rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Porto Antico

Acquario: è nato un nuovo pinguino, ecco le foto

Nasce all'Acquario di Genova un piccolo e tenerissimo pinguino Magellano. Si tratta del quinto pinguino nato nella vasca. Ai visitatori sarà consentito vederlo da vicino grazie all'utilizzo di speciali webcam

All’Acquario di Genova è nato un piccolo e tenerissimo pinguino di Magellano. Si tratta del quinto nato nella grande vasca subantartica dedicata proprio a questo bellissimo animale, ma per sapere sesso e nome bisognerà aspettare ancora un po’, fino all’esame del dna che verrà effettuato sulle piume che il piccolo perderà durante la prima muta.

Il piccolo pinguino di Magellano (Spheniscus magellanicus) è nato lo scorso 18 giugno da un uovo deposto il 6 maggio nel nido nella parete della vasca espositiva. L’uovo è stato covato alternativamente dai genitori, gli stessi di Diana, Freezy e Frost, nati rispettivamente nel 2008, nel 2010 e nel 2011.

Il piccolo è uscito per la prima volta dal nido il 17 luglio, a un mese di vita, e pesa 2 kg. Il pubblico può vederlo nei pressi del nido in alcuni momenti della giornata, osservare i suoi primi passi e il sottile piumaggio grigio di questa prima fase di vita. Per consentire ai visitatori di vederlo più da vicino, lo staff dell’Acquario ha deciso di allestire davanti alla vasca uno schermo collegato a una webcam interna alla vasca e puntata sul nido.

Il piccolo viene cibato dai genitori che rigurgitano nel suo becco il cibo predigerito; presto inizierà lo svezzamento che prevede un’integrazione della dieta con cibo somministrato dal personale acquariologico fino alla completa sostituzione del cibo dato dal padre e dalla madre.

Raggiungerà l’indipendenza in un periodo variabile tra le 9 e le 17 settimane, a seconda della quantità e qualità del cibo ricevuto; anche la peluria grigia verrà ben presto sostituita dal caratteristico piumaggio bianco e nero degli adulti.

Intorno ai 3 mesi di vita, il piccolo farà la prima muta, passando dal piumaggio grigio alle piume impermeabili che gli consentiranno l’ingresso in acqua. In questa fase di muta, potrà essere necessario spostarlo in una vasca curatoriale non visibile al pubblico per abituarlo gradualmente al contatto con l’acqua, al nuoto, all’uscita dall’acqua stessa e alla termoregolazione.

I pinguini di Magellano sono animali monogami, formano coppie estremamente stabili che possono durare per tutta la vita. Vivono lungo le coste orientali e occidentali del Sud America a partire da Cile e Argentina fino a Capo Horn e alle isole Falkland. Raggiungono la maturità sessuale intorno ai 4 anni le femmine ed intorno ai 5 anni i maschi. Possono arrivare a 70 cm. di altezza e pesano tra i 3 e i 4,5 kg.

La vasca espositiva, che oltre ai pinguini di Magellano ospita diversi esemplari di pinguino Gentoo (Pygoscelis papua), è visibile da due livelli e consente al pubblico di immergersi idealmente nel mondo dei pinguini e di poterli osservare durante la loro permanenza sulle rocce, nel loro agile e veloce movimento subacqueo e nei balzi e guizzi per uscire dall’acqua.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acquario: è nato un nuovo pinguino, ecco le foto

GenovaToday è in caricamento