rotate-mobile
Cronaca Sturla / Largo Gaslini Gerolamo, 5

"Sicurezza & Salute": al via il progetto integrato tra Gaslini e Questura

Una postazione per la Polizia all'interno dell'ospedale, laboratori per bambini su dipendenze e cyberbullismo, e altro

Parte la nuova collaborazione tra l’Istituto Giannina Gaslini e la Polizia di Stato, nell'ambito dell'accordo "Sicurezza & Salute", per potenziare la sinergia tra forze dell'ordine e ospedale pediatrico nell'ambito della sicurezza e della prevenzione all'interno del nosocomio.

Video: il progetto "Sicurezza & Salute"

Una postazione per la Polizia di Stato nell'ospedale

Proprio in questi giorni l’ospedale pediatrico si arricchisce di una postazione di front office  all’interno del proprio Ufficio Relazioni Esterne, che si trova all’entrata sul mare del Gaslini (via Gaslini 5, pad. 13, piano terra), destinata ad ospitare stabilmente un operatore della Polizia di Stato quale proiezione dell’URP della Questura per mantenere un costante e diretto contatto con le famiglie utenti dell’ospedale pediatrico e con il personale sanitario.

«Un presidio fondamentale – dice il Questore Sergio Bracco - per assicurare, oltre alla normale attività di ricezione di referti d’interesse, un riferimento qualificato che aumenta significativamente il livello di sicurezza di prossimità all’interno dell’ospedale, anche attraverso quotidiani passaggi presso i diversi reparti del Gaslini e per provvedere, in caso di necessità, a segnalare le situazioni critiche e a sollecitare tempestivamente l’intervento del personale delle volanti, per la gestione di eventuali circostanze potenzialmente pericolose per gli utenti e per il personale dell’ospedale».

Laboratori per bambini

In considerazione dell’età pediatrica dei pazienti dell’Istituto Gaslini, l’Accordo tra Istituto e Polizia di Stato prevede anche una parte di «formazione e prevenzione rivolta ai bambini ed alle loro famiglie  - come spiega il Direttore generale Paolo Petralia - con la realizzazione di laboratori interattivi dedicati ai bambini su tematiche oggetto delle iniziative già promosse dalla Polizia di Stato, quali legalità, dipendenze, bullismo e uso consapevole della rete e altre che verranno concordate con la Direzione dell’Istituto, a tal fine sfruttando gli spazi d’incontro presenti al Gaslini. Si programmeranno con cadenza mensile anche incontri destinati alle famiglie dei piccoli pazienti sulla prevenzione della violenza di genere, dei rischi del web e delle truffe agli anziani».

La collaborazione tra Polizia di Stato e Gaslini

L’Accordo Operativo “Sicurezza & Salute” si inserisce nella proficua collaborazione già esistente tra la Polizia di Stato e l’Istituto Giannina Gaslini. È operativo infatti dal 2011 un Protocollo d’intesa tra l’Ospedale e il Fondo di Assistenza della Polizia di Stato, dedicato al potenziamento delle forme di assistenza sanitaria e diagnostica ai minori familiari di appartenenti all’Amministrazione della Pubblica Sicurezza, che accedono da tutta Italia alle prestazioni sanitarie offerte dal Gaslini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sicurezza & Salute": al via il progetto integrato tra Gaslini e Questura

GenovaToday è in caricamento