rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Abbonamenti dei treni più cari per colpa di un algoritmo sbagliato: la mappa

La beffa: tariffe maggiorate del 33% per quasi dieci anni

Adesso il punto è: come risarcire i cittadini? Dovrà essere l'autorità giudiziaria a decidere come risarcire quanto indebitamente pagato?

Trenitalia ha «già posto la questione all'attenzione della Commissione Trasporti della Conferenza delle Regioni. Ci si attende che si riunisca a breve e affronti definitivamente il caso con l'obiettivo di individuare una nuova formulazione del calcolo, che venga incontro alle istanze portate avanti da Assoutenti ma nel contempo preservi l'equilibrio economico dei Contratti di servizio».

Ogni decisione in materia compete infatti alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, titolari per legge della tariffazione regionale e sovraregionale. La Conferenza si riunirà, su richiesta di Trenitalia, entro la fine di febbraio, conseguentemente Assoutenti farà pressione su Chiamparino e Toti rispettivamente presidente e vice affinché i pendolari vedano riconosciuti i loro diritti. Sulla base delle decisioni prese dalla Conferenza stessa, Assoutenti si riserva di decidere le prossime mosse. 

Enrico Pallavicini, portavoce dei comitati pendolari di Assoutenti, commenta: «Ci aspettiamo, da aprile, il riallineamento tariffario. In caso contrario segnaleremo tutto all'Autorità di regolazione dei trasporti e alle Procure per l'eventuale individuazione di reati».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbonamenti dei treni più cari per colpa di un algoritmo sbagliato: la mappa

GenovaToday è in caricamento