rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Crolla viadotto sulla A6, emergenza in autostrada

Emergenza sulla autostrada A6 Torino-Savona per il crollo di una parte di viadotto in direzione Torino, all'altezza di Altare

Emergenza nel pomeriggio di domenica 24 novembre sulla autostrada A6 Torino-Savona, dove è crollato parte del viadotto "Madonna del Monte", tra Savona e Altare in direzione Torino, a circa 1,5 km da Savona.

Lunedì mattina è arrivata la notizia sperata. A darla è stato il presidente della Regione, Giovanni Toti. Nessuna vittima nel crollo del viadotto sull'A6.

I primi accertamenti hanno escluso veicoli coinvolti o persone disperse. Il governatore ligure, Giovanni Toti, è arrivato in Prefettura a Savona per fare il punto della situazione, e da lì si è spostato insieme con l'assessore alle infrastrutture  Giacomo Giampedrone sul luogo del crollo. Un pullman bianco, diretto a Cairo in sostituzione del treno fermo per la linea bloccata, si è fermato poco prima che la porzione di viadotto cedesse. Gli occupanti sono stati portati in stazione a Savona.

Crolla viadotto sull'A6,le immagini dall'elicottero

«C'è una segnalazione di un'auto che sarebbe potuta transitare nel momento del crollo - ha detto Toti -. Non è una segnalazione certa. Sono in corso le verifiche da parte dei Vigili del Fuoco con le unità cinofile. Ci auguriamo tutti di cuore che le notizie siano buone. Pare chiaro che sia stato un costone franoso a travolgere una trentina di metri di campata del viadotto, trascinando via prima i pilastri, poi la soletta».

Crolla un viadotto sull'autostrada A6

L'autostrada è stata chiusa nel tratto tra il bivio per Savona e Altare in entrambe le direzioni, sul posto i vigili del fuoco. Le auto rimaste bloccate in autostrada sono accompagnate dalle forze sul posto indietro, al casello di Savona, e fatte uscire. 

In serata si è aperta una grossa voragine sull'autostrada Torino-Piacenza nei pressi di Villafranca d'Asti in direzione Torino. L'autostrada è stata chiusa in entrambi i sensi di marcia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crolla viadotto sulla A6, emergenza in autostrada

GenovaToday è in caricamento