rotate-mobile
Cronaca Cogoleto

A10, autostrada riaperta tra Celle e Varazze dopo incidente. Il cavalcavia sarà demolito

Nella notte un mezzo da lavoro ha picchiato contro la passerella rendendola inagibile. I residenti della località Vignetta restano isolati

È stata riaperta con uno scambio di carreggiata l'autostrada A10, nel tratto tra Celle e Varazze, chiusa questa notte in direzione Genova in seguito all’incidente avvenuto su un cavalcavia sovrastante l'autostrada A10.

La protezione civile è pronta ad intervenire in caso di necessità a supporto dei circa 60 residenti di una frazione di Varazze, rimasta parzialmente isolata, attualmente con la possibilità di poter usufruire unicamente di un passaggio pedonale.

Da monitorare anche la situazione di alcune attività commerciali presenti in zona. Rimane invece chiuso il casello di Celle Ligure in entrata e in uscita.

Alle 14.30 ci sarà punto stampa del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e dell’assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone oggi alle 14.30 nei pressi del cavalcavia interessato dall’incidente. Saranno presenti anche il sindaco di Varazze Luigi Pierfederici e i tecnici di Aspi. 

Quel che è certo sinora è che verrà il cavalcavia della Vignetta sarà demolito e sostituito; siamo sull’autostrada  A10 Genova-Ventimiglia al km 28 in direzione Genova, nel  tratto  compreso tra Celle Ligure e Varazze, dove ieri sera - lo ricordiamo - un mezzo  pesante che trasportava un mezzo d’opera ha urtato, comportando ingenti danni alla struttura del cavalcavia.

Aspi ha valutato che la soluzione più breve per rimettere in esercizio la struttura sia la demolizione. A tal fine, è già stata ingaggiata l’impresa che dovrà eseguire i lavori, che richiederanno un giorno, ed  è già stato ordinato un ponte provvisorio prefabbricato in  acciaio tipo Bailey, individuato tra le strutture a disposizione per emergenze di protezione civile, la cui consegna avverrà entro pochi giorni.

La direzione di Tronco di Genova ha attivato tutte le procedure necessarie alla gestione dell’esercizio autostradale, chiudendo
il casello di Celle Ligure sia in entrata sia in uscita, installando, già nella notte tra il 25 e il 26 novembre, uno scambio di carreggiata per consentire il transito in direzione Genova e attivando nel corso della notte un’ispezione straordinaria per le prime verifiche sulla sicurezza della struttura. 

Attualmente, mattina del 26 novembre, sul cavalcavia il traffico veicolare è interdetto, ma è stato comunque garantito il passaggio pedonale per evitare l’isolamento delle case e di un camping serviti dalla passerella.

La polizia stradale sta effettuando le opportune indagini sul mezzo pesante e sulle autorizzazioni al transito in autostrada.

È stato predisposto a Varazze, in seguito al danneggiamento del viadotto Vignetta di questa notte, un piano per assicurare l'atterraggio dell'elisoccorso in caso di emergenza sanitaria o di protezione civile, oltre che un veicolo 4x4 per i trasporti via terra. La struttura danneggiata dovrà essere demolita e sostituita, e per il periodo necessario alle operazioni, i circa i circa 40 residenti in località Vignetta potranno utilizzare un passaggio pedonale alternativo oppure, in caso di necessità, i due strumenti individuati nel piano.

Al momento non vengono segnalate particolari problematiche tra i residenti rimasti parzialmente isolati. La Protezione Civile regionale rimane comunque in costante contatto per aggiornamenti.

-

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A10, autostrada riaperta tra Celle e Varazze dopo incidente. Il cavalcavia sarà demolito

GenovaToday è in caricamento