rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Celebrazione 25 aprile, Bucci: «Stessa energia dei partigiani per le sfide di oggi»

Il sindaco a margine del consiglio regionale solenne

Seduta solenne del Consiglio regionale giovedì 18 aprile, per celebrare il 74esimo anniversario della Festa della Liberazione. Al termine dell'inno di Mameli il sindaco Marco Bucci ha preso la parola: “È la festa della Liberazione italiana e tale deve rimanere, la Liberazione vuol dire aver riconquistato la libertà in Italia, per noi oggi ha un significato ancora più importante perché oltre alla libertà dobbiamo raggiungere risultati che qui a Genova significano far crescere l’economia, creare posti di lavoro e risolvere il problema del ponte. Abbiamo tante sfide da affrontare”.

Il discorso del primo cittadino si è poi spostato sui valori della Resistenza: “Oggi abbiamo bisogno della stessa grinta, orgoglio, determinazione e volontà di quelli che si sono sacrificati nella Resistenza per dare a noi la libertà. Le sfide di oggi hanno bisogno della stessa energia che hanno usato i partigiani 74 anni fa”, ha detto Bucci.

Dopo aver ricordato i sopravvissuti dei campi di sterminio e il patrimonio di principi e di valori appartenenti Genova, città medaglia d’oro della Resistenza, il sindaco ha così concluso il suo intervento: “Come chi si è sacrificato per la libertà, ma con orgoglio e coraggio ha ottenuto il risultato, anche oggi dobbiamo raggiungere con orgoglio e coraggio i risultati. La celebrazione ha un significato molto particolare, soprattutto dopo ciò che è successo il 14 agosto, dobbiamo impegnarci tutti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Celebrazione 25 aprile, Bucci: «Stessa energia dei partigiani per le sfide di oggi»

GenovaToday è in caricamento