Ricevi la nostra Newsletter

L'unico modo per non perderti nulla sulle novità gastronomiche suggerite da Cibotoday. Ogni mattina nella tua e-mail.

rotate-mobile
mappe

16 focaccerie, ristoranti e panifici dove mangiare l’autentica Focaccia di Recco

Utile per le migliaia di appassionati che progettano una fuga a Recco per la Festa della Focaccia del 26 maggio, l’itinerario tra le uniche trattorie, pizzerie, forni e ristoranti dove assaggiare la vera focaccia col formaggio

Domenica 26 maggio 2024 è di nuovo tempo della festa della Focaccia di Recco. Un doppio strato di sottile pasta non lievitata, farcito di formaggio fresco italiano che dà il meglio di sé appena sfornato, quando ogni fetta ha il giusto equilibrio tra crosticina dorata e ripieno gocciolante. Come ogni anno, alla quarta domenica del mese di maggio, la cittadina della Riviera Ligure le dedica una grande festa, che raccoglie da tutta Italia gli estimatori della pietanza che ha reso il comune una piccola meta gastronomica.

Una preparazione antica, quella della Focaccia col Formaggio, preparata da secoli da panificatori e fornai e dal Novecento anche il pezzo forte di ristoranti, osterie e trattorie che hanno guidato la rinascita turistica del paese, dopo la crisi della Seconda Guerra. Mentre Recco si prepara ad accogliere migliaia di fan, questa è la guida per scovare gli unici 16 produttori che possono vantare quella ‘originale’, contrassegnata dal 2015 dal marchio Igp. Un itinerario dunque tra Recco, Camogli e Sori, che — oltre al comune di Avegno — restano gli unici posti per mangiare la mitica Focaccia di Recco col Formaggio.

Da Angelo
Manuelina
Da Ö Vittorio
Da Lino
Alfredo
Del Ponte
Edo Bar
Il Boschetto
Panificio Moltedo G.B. Titta
Panificio Moltedo Luisa & C.
Panificio Pasticceria Tossini — Via Roma
Panificio Pasticceria Tossini — Via XXV Aprile
Panificio Pasticceria Tossini — Via Assereto
Panificio Pasticceria Tossini — Via Trieste
Revello
Panificio Pasticceria Tossini - Sori
Ristorante

Da Angelo

Un ristorante, pizzeria e braceria sito poco fuori Recco, che nel 2019 ha affiancato all’attività anche L’Angolo dei Fratelli Olivari, dedicato a pizze e focacce di ogni tipo. Atmosfera informale e accoglienza familiare, per assaggiare la tipica cucina ligure, con tanto pesce fresco ma anche prodotti dall’entroterra. C’è pure un dehors da diversi coperti, e la Focaccia al formaggio Igp, naturalmente, è un pezzo forte.


Da Angelo

Ristorante

Manuelina

Il ristorante Manuelina è un’istituzione dell’accoglienza a Recco dal 1885. Aperto come osteria — ha visto passare Montale, D’Annunzio ed Einstein — nel tempo è evoluto per diventare un locale raffinato, che però non dimentica la tradizione. Oggi ha all’attivo anche un albergo 4 stelle, e i gestori amano preparare piatti storici ma con tecniche di cottura e gusto per la presentazione moderni. Si dice che la signora Manuelina sia stata la prima a proporre alla sua osteria la Focaccia di Recco, che si fa ancora con la sua vecchia ricetta. Qui gli chef sanno trattare l’impasto come si deve, affinché — come dicono loro — non ‘si arrabbi’.
 

Manuelina

Ristorante

Da Ö Vittorio

Del longevissimo ristorante Da Ö Vittorio abbiamo detto a proposito del mitico ciuppin: la zuppa di pesce dei pescatori liguri diventata famosa nel mondo, che secondo molti è la migliore d’Italia. L’attività della famiglia Bisso è partita nel 1860, ha superato due guerre e oggi testimonia la rinascita di Recco come piccolo centro gourmet, trainato soprattutto dalla buona Focaccia al formaggio Igp. Oggi nella medesima sede del ristorante classico si è aggiunta la più informale Osteria del Vastato, con la possibilità in entrambi i casi di ordinare un pezzo di focaccia (o una intera, da porzionare a tavola fumante, per i gruppi numerosi).


Da Ö Vittorio
 

Ristorante

Da Lino

Lino negli Anni Cinquanta è un diciassettenne che crede nella ricostruzione di Recco, uscita molto ferita dai bombardamenti della Seconda Guerra. Così decide di aprire una trattoria, per lavorare sulla generosità della cucina ligure. Il locale è stato rinnovato nei primi anni Novanta e oggi è condotto dalla figlia Maura, che seleziona prodotti di qualità e porta avanti le specialità ‘di sempre’, come i pansoti, il pesto e la Focaccia di Recco Igp. Da Lino è possibile anche ordinare per l’asporto.


Da Lino

Ristorante

Alfredo

Alfredo Passano, pur non originario di Recco bensì di Pontedecimo, ha contribuito al consolidamento gastronomico della cittadina dall’apertura nel 1967 di una piccola tavola calda. Nel 1975 si è trasferito nell’attuale locale, più ampio e accogliente. Dal 2009 la gestione è in mano al figlio Fabrizio, che insieme alla moglie Luciana mantiene un bilanciamento tra cucina tradizionale e spunti innovativi. Anche qui si trova l’autentica Focaccia di Recco Igp.


Alfredo

Pizzeria

Del Ponte

Del Ponte, ristorante e pizzeria, nasce nel 1998 per iniziativa di tre fratelli con la passione per la ristorazione e la gastronomia ligure. Hanno rilevato un locale nella cittadina della Focaccia al Formaggio e poi, negli anni, ne hanno aggiunti altri due a Genova, e persino un paio a Milano. Oggi sono bravi esponenti della cucina regionale, con un menu di classici come trofie al pesto, trenette, pansoti in salsa di noci e cappon magro. La specialità di punta, però, resta la Focaccia di Recco Igp.


Del Ponte

Ristorante

Edo Bar

A qualche chilometro da Recco verso Ponente, Sori è uno dei comuni storicamente legati alla Focaccia al formaggio. Il disciplinare, infatti, ammette la produzione della pietanza Igp anche qui, dove uno dei migliori posti è senz’altro l’Edo Bar. La zona è quella del Golfo Paradiso, tra percorsi panoramici e colline ricoperte da ulivi. La cucina non è meno attraente, come dimostra la proposta di questa trattoria che lavora pesce, carne e molte opzioni vegetariane, anche tra i capisaldi liguri. La Focaccia al formaggio si sposa con un grande assortimento di farinata, fritture e antiche torte rustiche.


Edo Bar

Ristorante

Il Boschetto

Il Boschetto è un’insegna affidabile a Sori, che lavora sia come ristorante che come pizzeria. La sala ha un’atmosfera un po’ d’altri tempi, così come il servizio e l’accoglienza; anch’esse un punto di forza. La carta si divide tra pesce — tartare, muscoli alla marinara e taglierini al sugo di astice — e carne — ravioli alla genovese, vitello tonnato e tagli ai ferri. Poi c’è un’intera sezione dedicata alla Focaccia di Recco col formaggio Igp, proposta non solo in modo tradizionale, ma anche con pesto, prosciutto crudo, lardo, gorgonzola e rucola.


Il Boschetto

Pasticceria-Panificio

Panificio Moltedo G.B. Titta

A pochi metri dal lungomare di Recco, la bottega di Gio Batta Moltedo (per tutti ‘Titta’) è uno dei panifici che vantano il sigillo della Focaccia ‘originale’. D’altronde parla l’esperienza, che in questo caso parte nel 1973. Una bottega con forno e pasticceria, che propone la classica variante con tanto di formaggio ben sciolto e anche alcune interpretazioni più ‘farcite’. Non mancano focacce genovesi all’olio, farinate, torte rustiche, biscotteria secca (imperdibili i canestrelli) e un assortimento di pani conditi: ad esempio il nocino, oppure le pagnottine con pepite di cioccolato.


Panificio Moltedo G.B. Titta

Pasticceria-Panificio

Panificio Moltedo Luisa & C.

Luisa Moltedo, sorella del già citato Tidda, conduce anche lei un panificio, proseguendo il mestiere di famiglia altresì in Via XX settembre. Nella sua bottega ad angolo sforna ogni giorno focaccia ‘con’ (così si indica, semplicemente, la bianca con cipolla), la normale (con solo olio, detta anche ‘senza’), oppure quella tipica di Recco, farcita con formaggio fresco. Ci si trova però anche una varietà di torte da forno, plum cake, cornetti e dolci vari: un indirizzo da segnare sia per colazione che per un pranzo veloce.


 

Pasticceria-Panificio

Panificio Pasticceria Tossini — Via Roma

Nata come piccola impresa familiare a Camogli nel 1899, Tossini nel tempo si è ingrandita fino a contare nove negozi in tutta la Riviera Ligure del Levante. Tra i quattro a Recco — ai quali se ne aggiungono tre a Rapallo, uno a Chiavari e uno a Sori — c’è quello di Via Roma. La memoria della produzione artigianale è ancora ben presente, pur se rinforzata con visione imprenditoriale dagli Anni Settanta. In questo punto vendita c’è un lungo bancone ricoperto di focacce, naturalmente anche nella versione al formaggio di Recco Igp, insieme a proposte di pasticceria moderna e un angolo caffetteria.


Panificio Pasticceria Tossini — Via Roma

Pasticceria-Panificio

Panificio Pasticceria Tossini — Via XXV Aprile

Su Via XXV aprile, in posizione leggermente più defilata dal centro di Recco, c’è un’altra sede di Rossini. Sempre focaccia al formaggio (con, naturalmente, solo stracchino fresco da latte 100% italiano), ma anche un’ottima scelta in fatto di gastronomia pronta, tra insalata russa, polpette di vitello e ravioli al ragù. Ideale per l’asporto. 


Panificio Pasticceria Tossini — Via XXV Aprile

Pasticceria-Panificio

Panificio Pasticceria Tossini — Via Assereto

Anche in Via Biagio Assereto il punto vendita Tossini ha le sembianze di una panetteria moderna. Interni forniti di tavolini ai quali accomodarsi per un pranzo veloce, dove scegliere la Focaccia di Recco col Formaggio Igp anche condita con pesto, oppure un velo di pomodoro, insieme a olive e capperi. Non mancano pizzette e dolci, lievitati e non, per il momento della colazione o il vassoio della domenica.


Panificio Pasticceria Tossini — Via Assereto

Pasticceria-Panificio

Panificio Pasticceria Tossini — Via Trieste

Tra i vari punti vendita Tossini a Recco, quello di Via Trieste si distingue per l’integrazione di una proposta di salumeria. Ideale, quindi, per ordinare una focaccia genovese farcita, oppure per fare la spesa da portare a casa. Sempre presente, anche qui, l’assortimento di pane e l’immancabile Focaccia con formaggio.


Panificio Pasticceria Tossini — Via Trieste

Pasticceria-Panificio

Revello

Si fa presto a raggiungere da Recco il borgo marinaro di Camogli, distante soltanto qualche chilometro di passeggiata. Lì, proprio sul lungomare, si trova Revello, un panificio rilevato dal signor Giacomo — un tempo impiegato — nel 1964. Negli anni l’ha trasformato in una ‘bottega sempre aperta’ di specialità liguri, sia dolci che salate. Qui si produce ancora la storica galletta del marinaio (cos’è? L’abbiamo spiegato), poi la ‘focaccia croccantina’, che si mantiene bene per giorni. Inoltre i particolari biscotti camogliesi, i pandolci, gli amaretti del Golfo Paradiso. Per non parlare della farinata, della focaccia camoglina, quella con cipolla, salvia e polpa di oliva e, dulcis in fundo, la Focaccia di Recco col formaggio Igp.


Revello
 

Pasticceria-Panificio

Panificio Pasticceria Tossini - Sori

Il punto vendita Tossini nella cittadina di Sori è provvisto di alcune panche all’aperto, comode specie durante la stagione turistica. Anche qui è valido il già conosciuto repertorio di focacce, con cipolle, ‘bianche’ con solo olio, e con formaggio, come prevede il disciplinare Igp di Recco. Al bancone anche proposte di gastronomia pronta, e versioni della focaccia arricchite di vari ingredienti. Divertente quella ‘pizzata’, da guarnire con salsa di pomodoro, filetti di alici, capperi, aglio e origano.


Panificio Pasticceria Rossini

Leggi il contenuto integrale su CiboToday

CiboToday è anche su Whatsapp, è sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

GenovaToday è in caricamento