rotate-mobile
Ristrutturare

Doccia o vasca? Alcuni pro e contro per aiutarci a scegliere

Bisogna valutare diversi aspetti, positivi e negativi, prima di scegliere tra vasca e doccia. Eccone alcun

Quando si arreda oppure si ristruttura il bagno di casa, bisogna capire quali siano le preferenze di chi la vive, oltre alle necessità presenti e future. La scelta tra vasca e doccia potrebbe non sembrare così semplice.

C’è chi preferisce la doccia perché viene considerata più pratica e meno ingombrante, senza dimenticare la semplicità di utilizzo e pulizia. C’è chi invece opta per la vasca, concedendosi ritmi più tranquilli quando è in bagno. Questa seconda opzione è sicuramente l’ideale in caso di un doppio bagno nell’appartamento. Come si può dunque rispondere alla domanda: meglio la vasca o la doccia? Ogni scelta ha i suoi vantaggi e svantaggi che vanno approfonditi con attenzione prima di prendere una decisione.

Perché scegliere la doccia e perché non farlo

Quando si pensa alla doccia, la prima cosa che viene in mente è la velocità, soprattutto se confrontata con una vasca, che invece necessita diversi minuti per riempirsi. Il risparmio dell’acqua è un aspetto da prendere in grande considerazione quando ci troviamo davanti al dilemma di quale scegliere tra le due.

La praticità della doccia, non risiede solo nel minor tempo che impieghiamo per lavarci, ma anche nella praticità d’utilizzo, un aspetto da tenere in conto se in casa ci sono persone anziane o con disabilità. Inoltre, le donne incinte possono lavare i capelli più agevolmente in una doccia e nello stesso tempo il getto freddo del doccino può favorire la circolazione.

A propendere a vantaggio dell’installazione della doccia, poi, devono essere presi in considerazione sia il budget che lo spazio a disposizione. Installare e occuparsi di una vasca ha costi maggiori rispetto a quelli di una doccia e, se si ha poco spazio, il box riesce ad adattarsi bene ad ogni ambiente.

Anche se è vero che sono adatte agli spazi ridotti, le docce troppo piccole possono limitare la libertà di movimento. Inoltre, non sono indicate per famiglie che hanno bambini piccoli perché in questo caso risultano poco pratiche. Infine, a volte le porte del box hanno bisogno di una maggiore attenzione nella pulizia.

La scelta della vasca tra pro e contro

Dopo una lunga giornata di impegni e lavoro, fare un bel bagno rilassante può rilassare e rigenerare: questo di sicuro è uno dei vantaggi per chi è indeciso se installare o meno la vasca. Se il nostro sogno è quello di avere una piccola spa in casa, a sostegno della vasca stessa c’è anche una maggiore praticità se sono presenti bambini piccoli. Per loro fare il bagno diventa un momento di relax e divertimento e per mamma e papà un modo per lavare i piccoli in modo più agevole.

Se della doccia si dice sempre che è pratica, della vasca si può sostenere che è versatile, perché svolge la doppia funzione di doccia o bagno, valida anche per gli anziani. Se decidiamo di installare una vasca con sportello e seduta, il momento del lavaggio diventa anche sicuro.

Infatti un altro aspetto positivo della vasca è quello di poter scegliere modelli, forme e dimensioni in base ai nostri gusti ed esigenze, l’unico limite è rappresentato da spazio e budget.

Questi due aspetti, infatti, fanno pendere l’ago della bilancia verso gli svantaggi perché installare una vasca vuol dire: avere a disposizione un bagno ampio e investire un budget più alto in fase di costruzione rispetto alla doccia. A questo deve essere aggiunto un maggior spreco di acqua necessario per riempire la vasca, a cui al giorno d’oggi dobbiamo prestare attenzione.

Prodotti online

Vasca da bagno

Vasca idromassaggio

Box doccia doppia porta battente

    Box doccia angolare con porta a soffietto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doccia o vasca? Alcuni pro e contro per aiutarci a scegliere

GenovaToday è in caricamento