rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Giardino

Come abbellire il giardino: vasi e fioriere originali per le piante

Se è vero che sono i dettagli che fanno la differenza, fioriere e vasi non sono da sottovalutare

Fiori, piante, pavimentazione, luci, e poi quali altri dettagli si possono aggiungere a un giardino per renderlo più originale e, magari, anche colorato?

Se è vero che sono i dettagli che fanno la differenza, i vasi non sono da sottovalutare: vero è che in giardino molte piante vengono direttamente coltivate nel terreno, ma alcune piante (come ad esempio quelle aromatiche, o alcuni fiori) possono vivere bene anche in vaso. E allora perché non scegliere qualcosa di originale?

Ecco qualche consiglio:

  • Forma: la forma del vaso può variare molto. Si va dalle classiche anfore alle conchiglie (come nella foto), dalle scarpe alle casette passando per gli antichi annaffiatoi. Si può anche variare decidendo di comprare vasi di forme completamente diverse tra loro, creando abbinamenti sempre originali. Per chi ha un muro a disposizione, non sono da sottovalutare i vasi da parete a forma di bottiglia.
  • Colore: perché non puntare su vasi dalle forme "standard" ma coloratissimi, per spezzare la monotonia?
  • Materiale: anche qui ci si può sbizzarrire. Si va dalla classica plastica (meglio se colorata, per aggiungere un tocco di vivacità) alla terracotta, che viene usata in genere per le forme più classiche, passando anche per il vetro, da mettere in angoli riparati. A proposito, vi è mai venuto in mente che potete creare voi stessi magnifici vasi riutilizzando vecchie pentole, bottiglie di plastica, e altri oggetti che non vi servono più?

Vasi e fioriere: dove acquistarli a Genova

Ecco qualche idea:

Tonet Giardinaggio Genova - via Bartolomeo Chighizola 76, Genova

Arca di Noè - via di Sponda Nuova 39, Genova

Peirano Vivai - via Somalia 14, Genova

Leroy Merlin - via Renata Bianchi 60, Genova

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come abbellire il giardino: vasi e fioriere originali per le piante

GenovaToday è in caricamento