rotate-mobile
Arredare

Arredare casa usando materiali low-cost come nelle riviste

Avere una casa arredata come quelle delle riviste? È possibile, senza spendere una fortuna, utilizzando i materiali low-cost: come fare

Come avere una casa di tendenza come quelle che compaiono sulle riviste e i cataloghi? Vivere in un appartamento con gli arredi in trend è il sogno di tutti, ma il più delle volte sembra un desiderio irrealizzabile perché implica un investimento dispendioso.

In realtà per ristrutturare casa non è necessario avere un budget eccessivo, il segreto è utilizzare materiali low-cost con un’ottima resa estetica: così l’abitazione si trasformerà in un luogo trendy degno delle migliori riviste.

Avere un risultato d’effetto è possibile: i materiali fanno la differenza e anche tra quelli economici ce ne sono alcuni che possono trasformare ogni stanza senza spendere una fortuna.

Policarbonato: resistente e versatile

Sicuramente il policarbonato è un materiale versatile e resistente allo stesso tempo. La caratteristica principale è che è flessibile e leggero e può essere utilizzato sia coprente che trasparente, un pregio che gli permette di assorbire tutti i colori che vuole. Utilizzato spesso in sostituzione del vetro, è facile da pulire e non si graffia facilmente, per questo spesso viene utilizzato nelle porte, ricreando lo stesso effetto di quelle a vetro, ma con il vantaggio di assicurare un maggiore isolamento acustico e termico a costi ridotti.

Il materiale, grazie alla sua versatilità, viene impiegato anche come elemento d’arredo, non è raro vedere sedie realizzate in policarbonato, dal design accattivante pronte a rendere unico l’ambiente.

Una valida alternativa al parquet: laminato

Il laminato è tra i rivestimenti più utilizzati negli ultimi tempi perché ha il vantaggio di ricreare le stesse venature del legno, ma può essere scelto da chi ha un budget ridotto. Il materiale, infatti, è costituito da doghe rivestite con uno strato che riesce a riprodurre fedelmente l’immagine del legno autentico. Il risultato è quello di un ambiente caldo e accogliente proprio come succede con il parquet, ma con un netto risparmio.

Pavimento in vinile: pratico e durevole

Quando si decide di realizzare una ristrutturazione low-cost, la scelta ricade immancabilmente sul pavimento in vinile perché è economico, facile da posare ed è disponibile in numerose finiture, alcune delle quali ricordano il legno del parquet. Il pavimento vinilico scuro è adatto ad ambienti ampi, e deve essere abbinato a mobili chiari sui toni del beige o color panna. La versione chiara, invece, è perfetta per le stanze piccole perché dona luminosità e si abbina ad arredi in rosa antico o verde.

Il vantaggio di questo materiale è che non bisogna rimuovere il vecchio pavimento, oltre al fatto che resiste molto bene all’acqua.

Piastrelle, un classico intramontabile

Quando si sceglie uno stile d’arredo, oltre ai mobili anche i rivestimenti hanno un ruolo centrale. Se per i pavimenti si ha un’ampia scelta tra legno, grès porcellanato, resina e pietra naturale, per le pareti la scelta si orienta spesso sulle piastrelle. Fondamentali in cucina e nel bagno, sono resistenti, igieniche e se scelte nel modo giusto, si possono creare abbinamenti gradevoli anche con quelle low-cost, rispondendo all’esigenza di avere un risultato di qualità con costi contenuti.

Semplice ma d’effetto: pannelli in OSB

I pannelli OSB (Oriented Strand Board) ovvero i pannelli a scaglie orientate per anni sono stati sfruttati come materiale da costruzione, ma negli ultimi anni molti designer hanno deciso di utilizzarli per rivestire pareti, pavimenti e realizzare mobili. La loro caratteristica è quella di dare un tocco naturale agli ambienti oltre ad avere un costo ridotto ed essere facili da posare. Per avere un appartamento a prova di rivista patinata, è possibile scegliere tavoli, librerie, ma anche strutture del letto o mobiletti realizzati con questo materiale e per renderli davvero di tendenza basta tinteggiare del colore che si desidera.

Il ritorno della carta da parati

Dopo alcuni anni in cui è stata messa da parte, la carta da parati è tornata a dare una marcia in più alle camere. Infatti la sua caratteristica è quella di riuscire a modificare l’aspetto di una stanza grazie alla diffusione di motivi decorativi che vanno dal vintage al geometrico o contemporaneo. La posa è semplice e possono essere rimosse dando un nuovo look alla stanza con una spesa ridotta.

In un ambiente minimal la carta da parati perfetta è quella con molte decorazioni, in particolare linee e colori decisi, perché farà risaltare gli elementi d’arredo dando movimento alla camera. Una carta da parati con disegni geometrici accennati e tinte tenui invece, si abbina bene ad un ambiente moderno. La camera da letto è il luogo del relax quindi meglio puntare sui colori tenui, ma che diventano più accesi quando si tratta della camera dei ragazzi.

Le carte da parati moderne sono adatte anche a luoghi con maggiore umidità come il bagno e la cucina perché hanno una finitura lavabile e idrorepellente, e possono essere lavate come le piastrelle. Stile urban o temi naturali sono le scelte ideali per dare carattere e lasciare un’impronta personale in questi ambienti spendendo poco.

Prodotti online

Carta da parati

Pavimento laminato

Piastrelle ceramica

Pannello in legno OSB

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arredare casa usando materiali low-cost come nelle riviste

GenovaToday è in caricamento