rotate-mobile
Arredare

Consigli per scegliere il materasso matrimoniale più adatto

Il riposo notturno è fondamentale per avere le giuste energie. Se non sapete come scegliere il tipo di materasso migliore per voi, ecco i migliori modelli in commercio

Per non alzarsi dal letto con dolori alla schiena e al collo, privi delle giuste energie, bisogna fare attenzione alla qualità del materasso matrimoniale.

Il modello giusto è quello che corrisponde alle proprie necessità e garantisce il riposo,sostenendo il corpo e le zone in cui c’è maggiore pressione come spalle, testa e caviglie e garantendo alla colonna vertebrale la curvatura naturale.

Morbido o rigido, scegliere il materasso giusto non è così semplice, bisogna valutare ogni aspetto calcolando lo spazio presente nella camera da letto.

Dopo tutte queste informazioni non sapete quale materasso matrimoniale scegliere? Ecco una piccola guida con alcuni dei migliori modelli in commercio.

Materasso matrimoniale traspirante

In estate e in inverno le temperature cambiano costantemente, quindi può essere utile avere un materasso che si adatti ai cambiamenti climatici. Questo modello, dotato di fascia di areazione traspirante, reagisce naturalmente alla temperatura ambientale e a quella del corpo, per garantirvi sempre il massimo benessere. Il modello composto da strati in WaterFoam di alta qualità in poliuretano espanso ha una composizione a celle molto aperte grazie alle quali è garantita una notevole circolazione d'aria, eliminando il ristagno dell’umidità. A completare il modello c’è uno strato di Memory Foam, composto da tessuti naturali nella parte superficiale, pensati per proteggere da batteri. Contenuto all’interno di una fodera lavabile in lavatrice, il materasso può essere pulito con un aspirapolvere per rimuovere i residui di polvere.

Pro. È un prodotto naturalmente ipoallergenico e antibatterico.

Contro. Per alcuni il Memory Foam non è molto rigido.

Scopri di più su Amazon

Materasso matrimoniale in aloe vera

Per dormire sonni tranquilli è importante che il materasso segua i cambi di posizione durante la notte. Questo modello a strati ha una parte in WaterFoam, un’altra in aloe vera traspirante e naturale, ed è completato da un inserto in Memory Foam, inoltre, il materasso si caratterizza per densità differenziate che agiscono diversamente in base alla parte del corpo presa in considerazione. Il modello made in Italy, è perfetto sia in estate che in inverno, perché l’inserto regala la giusta temperatura in base alle stagioni, la marcia in più? Grazie alle sue caratteristiche e ai materiali utilizzati del tutto naturali, è certificato come dispositivo medico Classe 1 quindi è detraibile a livello fiscale.

Pro. I materiali di ottima qualità assicurano un sonno sereno e tranquillo.

Contro. Per alcuni utenti con il passare del tempo si creano degli avvallamenti nel materasso.

Scopri di più su Amazon

Materasso a strati alternati

Questo modello formato da strati alternati in Memory Foam e WaterFoam crea densità diverse, con parti più rigide o più morbide, per agire in modo diverso a seconda della zona del corpo interessata. Realizzato con materiali di alta qualità, assicura il massimo della traspirazione, l’inserto in poliuretano espanso è una schiuma morbida ed elastica, caratterizzata da fori permettono la circolazione dell'aria, eliminando il ristagno dell’umidità ideale per soggetti allergici, inoltre, la fodera removibile, può essere lavata in lavatrice anche a 40°.

Pro. Garantire un riposo sicuro.

Contro. Per alcuni utenti il materasso cede un po' sul bordo.

Scopri di più su Amazon

Materasso matrimoniale con molle indipendenti

Per chi soffre di male alla schiena o alla cervicale la scelta non può non ricadere su questo modello, realizzato con una sagomatura a 9 zone a portata differenziata e 800 molle indipendenti rivestite singolarmente in TNT. Le proprietà ergonomiche gli permettono di adattarsi perfettamente alle forme del corpo sostenendo al meglio ogni sua parte. Formato da uno strato in memory di 5 cm è termosensibile ed auto-modellante, inoltre, il rivestimento e sottoposto a un trattamento che permette di rendere i tessuti purificati.

Pro. Il materasso è ergonomico.

Contro. Per alcuni utenti è un po' duro.

Scopri di più su Amazon

Materasso con cuscini inclusi

La qualità del sonno dipende non soltanto dal materasso, ma anche dal cuscino. Con questo modello matrimoniale avremo inclusi due cuscini ergonomici, traspiranti e antiacari, perfetti per accompagnarci durante la notte. Il materasso detraibile fiscalmente perché è un presidio medico, è formato da 6 strati con 11 zone a portata differenziata pensati per accompagnare e “cullare” il corpo durante il riposo e assicurane una corretta distribuzione del peso. Il materasso è composto da 5 strati di WaterFoam ed è completato dal sesto strato superiore in Memory Foam con Aloe. Il rivestimento esterno totalmente naturale e progettato sia per l’estate che per l’inverno perché suddiviso in due lati specifici: quello invernale ha l'imbottitura 100% in lana, mentre quello estivo è composto totalmente di lino e ha una fascia traspirante a nido d’ape.

Pro. Il rivestimento può essere lavato in lavatrice.

Contro. I cuscini non prendono subito la forma.

Scopri di più su Amazon

Materasso in gel

Se vi piace l’idea di dormire con una piacevole sensazione di fresco, allora questo materasso matrimoniale in gel fa per voi. Il modello assicura un comfort superiore perché caratterizzato da morbido e traspirante tessuto 3D a maglia e dal design avanzato a più livelli con molle individuali incapsulate. Infine, le bobine a molla si muovono indipendentemente per fornire un supporto ottimale e minori vibrazioni per riposare serenamente senza disturbare il sonno.

Pro. Materasso realizzato con materiali di qualità.

Contro. Per alcuni utenti non è sufficientemente duro.

Scopri di più su Amazon

Materasso ortopedico

Realizzato in memory foam traspirante e con schiuma poliuretanica, questo modello è pensato per chi ha problemi di schiena, per assicurare uno scarico preciso di pressione e distribuirlo correttamente. Disponibile in differenti misure, da quello singolo, a quello standard fino alla king size, dovete scegliere solo quello che rispecchia meglio le vostre esigenze. Il rivestimento esterno formato da due federe sfoderabili e lavabili mantiene il materasso sempre pulito, mentre le fibre che lo compongono aiutano a regolare anche l'umidità per affrontare al meglio ogni stagione. 

Pro. Il materasso è adatto ad ogni tipo di corporatura.

Contro. I clienti che lo hanno acquistato non hanno riscontrato difetti. 

Scopri di più su Amazon

Materasso in lattice

Se soffrite di allergie, dovete scegliere un materasso che sia realizzato con un materiale sicuro per la vostra salute. Questo modello in lattice e fibra di carbonio è anallergico e antiacaro perfetto per dormire sonni sereni, perché le fibre di carbonio hanno anche il vantaggio di isolare dall'inquinamento elettromagnetico. Inoltre, la struttura in memory foam, grazie alle sette zone differenziate è ergonomico su diversi livelli per alleviare i dolori alla schiena, alla cervicale e lombari. Il modello reversibile permette di controllare i livelli di conducibilità termica accumulata dal corpo, perfetto per combattere l’insonnia e ridurre il livello di stress.

Pro. Il materasso è anallergico e antiacaro.

Contro. Per alcuni utenti il materasso non è sufficientemente alto.

Scopri di più su Amazon

Come scegliere il materasso

Quando si decide di acquistare un materasso è importante prendere in considerazione le proprie esigenze e il modello più adatto alle proprie caratteristiche fisiche. Vediamo alcuni aspetti da prendere in considerazione.

Modelli

In commercio, esistono diversi modelli di materassi che si differenziano essenzialmente dal materiale con cui è realizzato l'interno. Vediamo i più diffusi:

  • A molle: il modello più longevo è formato da una serie di molle intrecciate tra di loro che hanno lo scopo di sostenere il peso del corpo. Questo tipo di materasso può essere formato da molle insacchettate che si muovono in modo indipendente e sono protette da un sacchetto e molle tradizionali distribuite una accanto all'altra e si muovono l'una in corrispondenza dell'altra
  • Memory foam: adatto a chi ha disturbi alla schiena, ha la caratteristica di adattarsi alla silhouette, perché memorizza la pressione del corpo e la rilascia gradualmente conservando una struttura solida. Il materiale con cui è realizzato, solitamente è anallergico
  • Lattice: realizzato in materiale 100% naturale, si adatta facilmente ad ogni temperatura, ma ha un costo più elevato rispetto agli altri
  • Ibrido: il più diffuso, è l'unione di differenti tipologie come il memory foam e le molle, con l'obiettivo di rispondere ad ogni esigenza e aumentare il comfort
  • Ortopedico: adatto a chi ha problemi di schiena o scogliosi, assicura la postura giusta durante il sonno
  • Antiacaro: pensato per chi soffre di allergie, è realizzato con materiali che proteggono il materasso da batteri, polvere e allergeni
  • Acqua: formato da uno strato di water foam realizzato con schiuma di poliuretano espanso, può assumere diversi gradi di durezza ed è anche il più economico

Rivestimento esterno

Il materasso deve essere traspirante e il suo rivestimento ricopre un ruolo centrale: tra i materiali più indicati c'è il cotone, la lana e la cellulosa perché naturali e sicuri sulla pelle. Anche alcuni tessuti sintetici, però, riescono ad essere sicuri e traspiranti come ad esempio il poliestere, la viscosa e la schiuma viscoelastica. 

Durezza

Quando si parla di durezza, non si può prescindere dall'ergonomia del materasso che non deve essere né troppo morbido, né troppo duro. Il grado di rigidità di un materasso varia in base a una serie di criteri, ma la soluzione migliore è acquistare quello a zone differenziate, ovvero il materasso ortopedico, perché ha resistenze differenti lungo tutto il perimetro. 

Letto matrimoniale con contenitore, il modello più pratico ed efficiente

I contenitori sottoletto pratici e funzionali 

I comodini per arredare la camera da letto e avere tutto in ordine

Scopri tutti i vantaggi di Amazon Prime: iscriviti e usalo gratis per 30 giorni!

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consigli per scegliere il materasso matrimoniale più adatto

GenovaToday è in caricamento