Arredare casa in stile Shabby Chic: cos'è e come imparare questa tecnica a Genova
Una scelta trendy, ecologica e spesso anche economica: la parola d'ordine? Riuso
La nuova moda in fatto di arredamento è ecologica ed economica, con una parola chiave: riuso. Anzi, aggiungiamone anche un'altra: vintage.
È lo shabby chic, stile di design degli interni in cui mobili, accessori e arredi sono scelti per il loro aspetto invecchiato e usurato, che può essere autentico o frutto di un'apparenza realizzata appositamente. L'esempio da imitare è quello delle vecchie case di campagna inglesi o provenzali. Non solo: spesso i mobili shabby chic sono anche decorati in maniera vivace, con l'utilizzo di colori - sempre in tonalità molto chiare e pastello - e disegni originali come fiori e animali.
Una scelta economica ed ecologica
Per chi è capace, riadattare vecchi mobili secondo lo stile shabby chic (nella stragrande maggioranza dei casi si utilizza la tecnica del decapé) presenta diversi vantaggi: in primis, è una scelta economica. Se avete vecchi mobili, presi magari dalle case di campagna o dagli appartamenti dei nonni, potete ridipingerli voi secondo il vostro gusto, creando originali accostamenti tra antico e moderno.
E poi è anche una scelta amica dell'ambiente: perché buttare via dei mobili che possono ancora essere riusati?
Come imparare la tecnica shabby chic a Genova
Per chi non è capace, si può rimediare con appositi corsi che, a Genova, insegnano tutti i trucchi di questo stile insieme elegante e moderno.
Ecco qualche idea:
Corsi di restauro in stile Shabby Chic Genova/Liguria
ShabbyChic Interiors - Genova
Delucchi Colori - via San Martino 57 N, Genova