rotate-mobile
Arredare

Giornata Mondiale del Libro: come arredare casa con i libri

Librerie originali, libri come oggetti di arredamento, tante idee per chi vuole riempire la casa con i libri

Quello del 23 aprile è un giorno da ricordare per tutti i lettori: si tratta infatti della Giornata Mondiale del Libro.

E quante volte i libri non solo ci tengono compagnia nei momenti più importanti della nostra vita, ma ci aspettano silenziosi su un comodino, su un tavolo o sugli scaffali, rendendo anche la casa più viva, colorata e ricca?

Ebbene sì, perché anche con i libri si può arredare una casa, tra librerie originali e soluzioni pensate apposta per gli amanti della lettura.

Ecco qualche idea originale per arredare casa con i libri:

  • Una grande libreria che copre le pareti: come quella della foto, è una soluzione adatta soprattutto a chi ha molti libri. Perché tenerli chiusi quando si possono esporre rendendo i muri senza dubbio più vivaci, mischiando i titoli oppure ordinandoli a seconda del colore?
  • Libreria autoportante: questa simpaticissima libreria è una colonna che permette di disporre i libri uno sopra l'altro rendendo quasi invisibile la sua struttura. Il risultato? Sembra un'incrollabile pila di libri accatastati, un "totem" che dal pavimento arriva fino al soffitto.
  • Mensole e "cubetti" sparpagliati sulle pareti: sono moduli - a volte anche molto colorati o dalle forme fantasiose (una su tutte, la spirale) - da fissare sulle pareti e da riempire di libri. Non c'è un ordine da seguire, anzi, spesso l'effetto più bello si ha quando queste strutture vengono disposte in maniera "disordinata".
  • Librerie con forme originali: lasciamo da parte la buona vecchia libreria tradizionale. Si possono trovare soluzioni per tutti i gusti giocando con il design: librerie a forma di albero, di tesserine del puzzle, incastonate nei sofà e nei letti.
  • Libri appesi: avete mai pensato che i libri possono anche essere "appesi" ad esempio alle maniglie dei cassetti o ai fili da stendere (magari in occasione di una bella giornata da trascorrere all'aperto con gli ospiti)? 

Dove trovare librerie originali a Genova e dintorni

Ecco qualche idea per chi vuole arredare la propria casa con i libri:

Mobili Federici: via Fratelli Canepa 140 - Serra Riccò

Fedesign - piazza della Vittoria 15 B - Genova

Gastaldo Mobili: corso Europa 250 - Genova

Maisons du Monde: corso Perrone - Genova

Arredamenti Molinari: via Roma 56-58 R - Genova

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Mondiale del Libro: come arredare casa con i libri

GenovaToday è in caricamento