Quando farò il vaccino? Ecco i siti test che ti dicono quanto dovrai aspettare

Per rispondere a questo quesito una startup polacca ha messo a punto un software che, sulla base del ritmo sinora sostenuto, indica ad ognuno quando sarà il suo turno di vaccinazione

Molti cittadini se lo stanno chiedendo da diversi giorni. Quando farò il vaccino? Per rispondere a questo quesito una startup polacca ha messo a punto un software che, sulla base del ritmo sinora sostenuto, indica ad ognuno quando sarà il suo turno di vaccinazione.

Omnicalculator, questo il nome del programma che calcola l’attesa per il vaccino contro il covid-19, pur basandosi su dati che possono variare rapidamente, può dare un’idea sugli orizzonti temporali di attesa.

Trovate il calcolatore per quantificare l'attesa ipotetica a questo link

Calcolatore per l'attesa per il vaccino

Per calcolare il tuo probabile posto nella coda per il vaccino per il covid bisogna inserire la propria età: più si è avanti con l'età e prima si verrà chiamati per essere vaccinati.

Viene data la precedenza agli operatori sanitari, agli ospiti o ai lavoratori di una RSA, alle donne incinta, alle persone estremamente vulnerabili, alle persone con aumentato rischio clinico, ai lavoratori dei servizi essenziali.

Una persona di 35 anni, ad esempio, avrebbe davanti a sé tra 21.227.196 e 34.577.605 persone nella coda per il vaccino in Italia.

Prendendo in considerazione il tasso di vaccinazione pari a 1.166.000 a settimana e il tasso di copertura vaccinale pari a 70.8%, dovrebbe ricevere il vaccino tra il 6/11/2021 e il 15/4/2022.

La seconda dose le/gli dovrebbe essere somministrata tra 27/11/2021 e 6/5/2022.

Questo strumento fornisce, quindi, un quadro che evidenzia quanto le vaccinazioni stiano procedendo a rilento e quanto sia necessaria un'accelerata. Bisogna sottolineare che questo mezzo vuole dare un'idea indicativa di quando ci si potrà vaccinare. Non ha però nessuna pretesa di scientificità.

Potete provare il calcolatore per quantificare l'attesa ipotetica a questo link

Il test di Sky

Anche Sky ha messo a punto un test per calcolare i tempi di attesa, ma anche il vaccino che verrà probabilmente somministrato. A partire dalla velocità delle somministrazioni fino ad ora e dal piano strategico vaccinale è possibile, grazie a un algoritmo, fare una stima dei tempi di vaccinazione per i cittadini italiani. Con il modulo (creato in collaborazione con Quorum/Youtrend) vengono richieste l’appartenenza alle categorie professionali e la presenza di vulnerabilità sanitarie cruciali per collocare i cittadini nella “coda” complessiva della popolazione. A questo link.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, dal 26 aprile torna la zona gialla: ristoranti aperti anche a cena e scuole tutte in presenza

  • Case a Genova, la pandemia stravolge la classifica dei quartieri più cercati

  • I "quattro amici al bar" di Gino Paoli erano di Genova: dov'è il locale della canzone

  • Operata su un tavolo da cucina e curata con tisane: così è morta Roberta Repetto

  • Guido Rossa, fatta esplodere centralina del tutor

  • Lo chef Edoardo Ferrera torna a Genova e lancia il progetto "Ingenua": i locali che apriranno

Torna su
GenovaToday è in caricamento