rotate-mobile
Salute

Perché è importante avere una bocca sana durante la gravidanza

Da Philips Sonicare ecco qualche consiglio per una perfetta salute orale durante i 9 mesi di attesa

È ormai scientificamente provato che la bocca può rivelare molto della salute generale del corpo. Infatti, numerosi studi mostrano un forte legame tra una cattiva salute orale e malattie croniche come il diabete, le malattie cardiache e l'ictus. Prevenire le malattie del cavo orale, individuarle e trattarle precocemente può dunque aiutare a evitare che si ripercuotano negativamente sul resto del corpo.

Philips Sonicareazienda leader nelle tecnologie sanitarie a livello mondiale, è impegnata sia nella salute del sistema orale che nella formazione e nell'innovazione. 

Il Dottor Luigi Paglia, Direttore del dipartimento di Odontoiatria materno infantile dell’Istituto Stomatologico Italiano di Milano e autore del testo ‘Salute orale di Mamme e Bambino nei primi 1000 giorni di vita’, afferma: "Seguire una buona routine di salute orale a casa tra una visita odontoiatrica e l'altra è molto importante per tenere sotto controllo la propria salute generale", afferma.

Gravidanza e salute orale

Durante la fase di gravidanza, il corpo delle donne subisce cambiamenti incredibili, innescati da un aumento degli ormoni, che lavorano dietro le quinte per aiutare il bambino a svilupparsi in modo sano. L’aumento di ormoni può però anche portare a denti sensibili e gengive gonfie e infiammate che possono sfociare in gengivite da gravidanza – il primo stadio della malattia gengivale. Se non trattate in modo adeguato, le gengiviti possono compromettere sia la salute della mamma sia quella del bambino.  

Una buona routine di igiene orale è fondamentale. Ecco perché

Durante la gravidanza, è possibile subire cambiamenti anche nella pellicola che ricopre i denti e che contiene batteri, nonché una maggiore concentrazione di batteri orali che causano malattie.  Anche in questo caso, la buona notizia è che seguendo un'efficace routine di igiene orale quotidiana, le donne in gravidanza possono prevenire tutte queste condizioni comuni, contribuendo a migliorare la salute generale sia della mamma sia del bambino.  

Bocca sana durante la gravidanza, i consigli:

  • Prestare attenzione ai sintomi

Da tenere d'occhio in gravidanza sono il sanguinamento delle gengive durante la pulizia interdentale e lo spazzolamento, le gengive arrossate o gonfie e il persistente alito cattivo.

  • Pulire i denti due volte al giorno

Spazzolare i denti per due minuti, due volte al giorno, è il modo ideale per combattere la placca e prevenire la gengivite da gravidanza. Si consiglia di utilizzare uno spazzolino elettrico, più efficace nella rimozione dei batteri rispetto a quelli manuali, garantisce una pulizia più accurata.

  • Non dimenticarsi della pulizia intermedia

Quasi il 40% della superficie dentale si trova tra i denti. Spesso questi spazi ospitano batteri nocivi, che possono causare malattie gengivali. Per raggiungere gli spazi più stretti, bisogna bere molta acqua e usare il filo interdentale almeno una volta al giorno.

  • Ritardare lo spazzolamento dei denti quando si manifesta la nausea mattutina

Le nausee mattutine e il vomito ripetuto possono portare all'erosione dello smalto dentale e carie. Invece di lavarsi i denti subito dopo il rigetto – che può danneggiare lo smalto dei denti – è consigliabile sciacquare la bocca con acqua del rubinetto e aggiungere un collutorio. Aspettare quindi almeno un'ora prima di lavarsi i denti.

  • Comunicare la gravidanza al proprio dentista

È importante comunicare al dentista la propria gravidanza, nel caso in cui sia necessario modificare i trattamenti. Se si hanno domande o preoccupazioni per la salute della propria bocca in questo periodo particolare, è meglio fissare un appuntamento di controllo. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perché è importante avere una bocca sana durante la gravidanza

GenovaToday è in caricamento