Pancia gonfia? Ecco cause e rimedi naturali più efficaci per combatterla

Un problema comune ma molto fastidioso, quello della pancia gonfia: andiamo a vedere quali sono i rimedi più efficaci per contrastarlo, e cosa mangiare per evitare che si ripresenti “ Potrebbe interessarti: https://www.today.it/benessere/salute/pancia-gonfia-cause-e-rimedi.html Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930

Non ci sentiamo ancora così pronte per la prova costume a causa della pancia molto gonfia? Tranquille, non sempre è solo questione di "grasso", anzi, semplicemente molte volte è solo un disturbo che provoca fastidi, a volte veri e propri dolori, e mette a disagio, poiché impedisce di vestirsi come si vorrebbe e di muoversi liberamente.

Il gonfiore della pancia è in grado di rovinare anche le silhouette più perfette ed è un cruccio che affligge il 54% delle donne.

La sensazione di avere la pancia gonfia è molto spiacevole e dipende da un’eccessiva tensione addominale, espressione di un accumulo gassoso nello stomaco e nell'intestino, è un disturbo piuttosto comune e spesso costituisce un sintomo passeggero, causato per esempio da un pasto troppo abbondante o consumato troppo voracemente, oppure da un aumento di peso. Altre volte, invece, il gonfiore addominale è un sintomo di fenomeni fisiologici, quali sindrome premestruale e menopausa. Infine, ma più raramente, può nascondere patologie più importanti, quali: appendicite, intolleranze alimentari come la celiachia, gastroenterite virale o batterica, cancro al colon o all'ovaio, calcoli alla cistifellea. 

I rimedi più efficaci contro la pancia gonfia

Siamo sicure, innanzitutto, di non soffrire di intolleranza al lattosio o al glutine? Sono due delle cause principali di gonfiore addominale e meteorismo. In entrambi i casi, se così fosse, sarà sufficiente eliminare i cibi in questione.

Il problema può poi essere tenuto sotto controllo iniziando a fare le giuste scelte a tavola, in modo da evitare i cibi che creano aria e gonfiore optando invece per quelli che depurano e mantengono regolare la funzione intestinale. In questo senso, meglio evitare il più possibile gli alimenti difficili da digerire (fritture e piatti ricchi di grassi, dolcificanti artificiali, cavoli, cipolle, melanzane, carote e legumi, non sono una buona idea). È utile anche limitare il consumo di latte e derivati, anche se non siete propriamente intolleranti al lattosio.

Se possibile, preferite prodotti senza lievito. Qualche altro consiglio? Megliio la frutta lontano dai pasti, così che non fermenti assieme ai cibi ingeriti, le verdure cotte e, più in generale, tutti quegli alimenti che contengono fibre, come quelli integrali. 

Pancia gonfia: i rimedi naturali

Uno dei rimedi più conosciuti è senz'altro il carbone vegetale, una sostanza 100% naturale che ha la straordinaria capacità di assorbire i gas nella pancia, inglobando l'aria in eccesso ingerita con l'alimentazione.

Anche le piante carminative hanno una funzione simile anche se, a differenza del carbone, non assorbono i gas, ma li eliminano. Tra queste possiamo trovare:

  • il finocchio – svolge un’azione stimolante sulla motilità dello stomaco e dell'intestino e ha proprietà antifermentative
  • la menta - diminuisce la fermentazione e ha proprietà digestive e antisettiche
  • la mela - interviene nella regolazione della fermentazione intestinale
  • la melissa – ha proprietà rilassanti, digestive, antibatteriche, antinfiammatorie e antispasmodiche
  • il mirtillo - vanta proprietà antifermentative
  • lo zenzero - digestivo e antiossidante.

L'attività intestinale poi può essere regolarizzata assumendo fibre, fermenti lattici e probiotici. È importante anche tenersi ben idratati, ricordando di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno ed evitando tutte le bevande gasate, che andrebbero solo a peggiorare ulteriormente il problema della pancia gonfia

Qualche trucchetto in più

  • Mangiare lentamente: chi mastica bene il cibo, e senza parlare, eviterà di inghiottire troppa aria che andrà poi ad accumularsi nello stomaco e nell'intestino. 
  • Evitare di abbuffarsi e di distendersi immediatamente dopo il pasto.
  • Evitare gomme da masticare o troppe caramelle, le cannucce o sorseggiare la superficie di una bevanda calda, poiché così facendo si ingerisce anche aria inconsapevolmente.
  • Non abusare di lassativi a base di fibre che, gonfiandosi a livello gastro-intestinale, favoriscono la pancia gonfia.
  • Praticare esercizio fisico costante: lo sport è un rimedio particolarmente efficace sia per l'umore che per alleviare il gonfiore della pancia.
  • Non fumare durante i pasti.
  • In assenza di patologie lombo-sacrali, un buon rimedio per attenuare il meteorismo è praticare esercizi mirati, come quelli di torsione del busto con bastone: poggia sulle spalle un bastone e ruotalo da destra a sinistra inclinando leggermente il tronco in avanti. Ripeti ruotando poi da sinistra a destra.

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