Yoga: benefici, vantaggi, e dove praticarlo a Genova

Indiscussi benefici del corpo e della mente per questa antichissima disciplina

È una disciplina fisica, ma è anche una filosofia e un metodo per rilassarsi e allontanare fatica e stress. Lo yoga è un vero toccasana, e i benefici per chi lo pratica sono molti, a livello muscolare e mentale.

Yoga: l'arte di unire i sensi

Lo yoga ha origini veramente antichissime e arriva dall'Asia: il termine può essere riferito alla radice yuj- che vuol dire "unire", da cui anche il latino "iungere" e "iugum", il germanico "joch" e altri termini. Insomma, dopo un lungo giro del mondo si arriva al sanscrito: "yuj" vuol dire unire, legare, aggiogare. E il termine "yuga" si riscontra nel più antico dei Veda, il Rgveda (che risale almeno al XX secolo avanti Cristo). Lo scopo dello yoga è dunque l'unione con la realtà tesa ad aggiogare i sensi e i vissuti da parte della coscienza.

In senso più ampio, lo yoga è una via di realizzazione spirituale che si fonda su una propria filosofia, un percorso che diviene sempre più totalizzante.

I benefici dello yoga

Praticare yoga, come abbiamo scritto, presenta indiscussi vantaggi, quasi tutti collegati alla corretta pratica della respirazione. In poche parole, si impara a respirare correttamente: vi sembra banale? Niente affatto: respirare correttamente serve sia a chi pratica attività fisica, sia a chi vuole imparare a gestire le proprie emozioni. I giovamenti si possono dividere in:

- Benefici del corpo: le posizioni yoga vengono eseguite in coordinazione con la respirazione, e dunque gli organi si arricchiscono di ossigeno, eliminando tossine e rallentando l'invecchiamento. Non solo: lo yoga - sempre grazie alle sue posizioni - aumenta la flessibilità e aiuta a battere il mal di schiena. Yoga significa anche imparare a conoscere il proprio corpo, ad accettarne e comprenderne i limiti e i punti di forza. Insomma, aiuta il fisico molto più di quanto non si pensi.

- Benefici della mente: lo yoga riduce ansia, depressione e attacchi di panico attraverso la pratica di tecniche di meditazione e respirazione. Questa disciplina fornisce anche tecniche di rilassamento, e dunque è efficace per combattere l'insonnia, o per migliorare la propria capacità di concentrazione.

Yoga: dove praticarlo a Genova

Per chi vuole iniziare a praticare questa disciplina, ecco qualche idea a Genova:

Red Yoga - piazza Brignole 5/7, Genova

Atman Centro Yoga - salita della Tosse 7-9 R, Genova

KI Centro Studi - via Cesarea 10/16, Genova

Zenith - corso Torino 38/2, Genova

Chandra Surya - via Caffaro 11/3, Genova

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Una grande nuvola avvolge Genova (e non solo): «È nebbia di mare» o caligo. Le foto dello strano fenomeno

  • Insegnanti di sostegno idonei, un caso paradossale: «L'Università ci ascolti, finora abbiamo trovato un muro»

  • Liguria in zona gialla da domenica notte, unica eccezione l'estremo ponente

  • Caligo: Genova si sveglia (ancora) nella nebbia, le foto più belle

  • Di che colore sarà la Liguria da domenica? Attesa per il nuovo monitoraggio

  • Coronavirus, Bassetti: «Terza ondata più simile alla prima, fondamentali misure locali»

Torna su
GenovaToday è in caricamento