rotate-mobile
Fitness

Plogging, la nuova moda è correre raccogliendo rifiuti: dove praticarlo a Genova

Lo sport sposa l'ecologia in questa nuova disciplina nata in Svezia ma che si sta diffondendo rapidamente

Coniugare fitness ed ecologia? È possibile - ora anche a Genova - con il "plogging", disciplina che fa bene al corpo e all'ambiente.

Cos'è il plogging?

Si tratta di un'attività sportiva nata in Svezia, che consiste nel raccogliere rifiuti mentre si corre. Insomma, un modo piacevole per svolgere un'attività che, altrimenti, potrebbe risultare noiosa. Si aiuta l'ambiente e nel frattempo si fa sport, si socializza e ci si diverte.

Il termine è un neologismo, ed è la combinazione tra la parola svedese "plocka upp" ("raccogliere", chi conosce l'inglese non avrà difficoltà a tradurla vista la somiglianza con "pick up") e il termine "jogging" che tutti conosciamo bene.

Una disciplina che fa bene all'ambiente

Il plogging ha iniziato a diffondersi di recente, spinto dalla crescente preoccupazione a livello globale e dalla sensibilizzazione sui temi ambientali: inquinamento, rifiuti, buone pratiche da mettere in atto sono infatti parole chiave ormai note, molto diffuse anche grazie ai Fridays For Future lanciati dalla giovanissima attivista Greta Thunberg, svedese pure lei.

Dove e quando praticarlo a Genova

A Genova domenica 28 aprile arriva il primo Plogging del Levante, a Nervi. 

I percorsi da definire avranno diversi livelli di difficoltà e coinvolgeranno anche le aree limitrofe, spingendosi a levante a ponente, per spronare alla partecipazione anche chi non è di Nervi. Insomma, una buona occasione per fare jogging tenendo pulita la città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Plogging, la nuova moda è correre raccogliendo rifiuti: dove praticarlo a Genova

GenovaToday è in caricamento