rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cura della persona

Coppetta mestruale dalla A alla Z: tutte le risposte alle domande più frequenti

Il vademecum per un corretto e facile utilizzo della coppetta mestruale

È capitato senz'altro a tutte - o quasi - vedere la pubblicità della coppetta mestruale, magari sul web, di pensare che sia una buona idea, arrestandosi poi per qualche dubbio. Vediamo di affrontare insieme tutte le varie questioni che possono venire in mente, rispondendo alle domande più frequenti.

La coppetta mestruale è un presidio medico alternativo ai classici assorbenti, rispettoso per l’ambiente, economico e anche molto pratico, tanto che, secondo un recente studio pubblicato da The Lancet, che ne conferma il livello di sicurezza e di affidabilità, il 70% delle donne che hanno provato la coppetta non la abbandonerebbero più; un tema ampiamente discusso e reso popolare anche da Intimina - la linea completa di prodotti a marchio svedese per il benessere intimo delle donne, tra cui le coppette mestruali compatte in silicone medicale – che da sempre promuove la giusta informazione sull'argomento. 
Eppure, nonostante se ne parli da anni e non sia più una novità, in Italia l'uso della coppetta mestruale stenta ancora a decollare, anche a causa di numerosi dubbi, tabù e falsi miti. Anche per questo, Intimina ha stilato un vademecum che contiene risposte semplici e precise fornite da una ginecologa (Manuela Farris) e una sessuologa (Roberta Rossi) sul corretto e facile utilizzo della coppetta mestruale, raccogliendo le principali domande tra le loro pazienti che già la utilizzano e le altre che vorrebbero saperne di più.

Coppetta mestruale: cos'è, come si usa e come scegliere la più adatta

Quale coppetta scegliere? 

Esistono diversi tipi di coppetta. Alcune sono particolarmente adatte alle principianti, altre adatte a chi ha una vagina più lunga, altre ancora per chi vuole avere rapporti sessuali anche durante il ciclo.

Come faccio a scegliere la misura giusta per me? 

Esistono due taglie: 

  • taglia A, per flussi mestruali non abbondanti e per chi non ha partorito (o ha partorito con taglio cesareo);
  • taglia B, per chi ha un flusso mestruale più abbondante o donne che hanno partorito spontaneamente. 

E’ difficile metterla? 

Mettere la coppetta è molto più facile di quanto si pensi. Basta piegarla a metà e inserirla in vagina verso il basso. In genere è preferibile usare la stessa posizione che si usa abitualmente per inserire gli assorbenti interni, ma alcune ragazze preferiscono una posizione di squat. Una volta inserita, è necessario passare il dito intorno per assicurarsi che sia aperta. Se così non fosse, ripeti l’operazione.

Cosa devo fare se non riesco a toglierla? 

Innanzitutto rilassati. Togliere il vuoto è facile basta schiacciare leggermente la coppetta sopra l’anello per togliere il vuoto che si è creato e successivamente tirare l’anello.
Nel caso in cui questa manovra non funzioni, inserisci pollice e indice delicatamente in vagina, spingi con i muscoli vaginali verso il basso e prova a schiacciare qualche volta la coppetta tra le due dita fino a quando non si toglie il vuoto. Se anche questa manovra non funziona bisogna inserire un dito fino a sentire il bordo della coppetta e toglierlo dal collo dell’utero

Per quanto tempo posso tenerla inserita? 

La coppetta può essere usata fino a 12 ore consecutive. In base alla quantità del flusso mestruale potrebbe essere necessario toglierla prima.

Ogni quanto tempo devo comprarne una nuova?

Le coppette mestruali possono durare fino a 10 anni se tenute bene. In genere però può essere indicato cambiarla dopo 3 anni.

Possono provocare allergie o infezioni?

La coppetta mestruale è realizzata in materiale anallergico, solitamente silicone, ed è indicata soprattutto per chi è allergica agli assorbenti. Non c’è nessun aumento di infezioni con l’uso della coppetta mestruale, anzi: i classici assorbenti esterni creano un clima caldo umido che può favorire la proliferazione dei batteri. Inoltre, la coppetta non secca e non asciuga come gli altri presidi, ma semplicemente raccoglie il sangue.

Non ho mai avuto rapporti, posso utilizzare la coppetta mestruale? 

Ci sono coppette adatte a ragazze che non hanno ancora avuto rapporti. Sono più piccole (ma non meno capaci di trattenere il flusso), più morbide e facilmente utilizzabili: nessun timore, quindi, nell’utilizzare la coppetta anche se non è ancora iniziata una attività sessuale penetrativa. Magari conviene, prima di provare a introdurla, prendere un poco di confidenza con la zona e quindi provare a inserire un dito all’interno della vagina e spostarlo delicatamente avanti e indietro. Questo permetterà di muoversi più agevolmente quando si inserirà la coppetta la prima volta; poi, sarà tutto molto più semplice. 

Posso avere rapporti sessuali con la coppetta? 

Si: è possibile rimuovere il tabù del sesso durante le mestruazioni utilizzando la coppetta adatta. Si tratta di una coppetta che ricorda un diaframma, facile da utilizzare, comoda e sicura. Grazie a questa coppetta (Ziggy Cup) non avrai il timore di sporcarti durante i rapporti sessuali, e ti aiuterà a superare il disagio di non sentirsi desiderabile durante il ciclo. Con la coppetta si è libere di mantenere e soddisfare il proprio desiderio sessuale anche durante le mestruazioni.  

Se uso la coppetta durante la penetrazione, il mio partner la sentirà?

La coppetta che si usa durante i rapporti sessuali penetrativi è fatta appositamente, realizzata in silicone sottile, perché il partner non possa arrivare a percepirla, quindi si può utilizzare con tranquillità e senza timore che disturbi la sessualità.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppetta mestruale dalla A alla Z: tutte le risposte alle domande più frequenti

GenovaToday è in caricamento