Detersivi alla spina: perché acquistarli e dove a Genova
Un'alternativa amica dell'ambiente, spesso economica e ricca di vantaggi
Quante volte sentiamo dire che, per aiutare l'ambiente, dobbiamo ridurre il consumo di plastica? E cosa succederebbe se, al posto di acquistare ogni volta un nuovo flacone di detersivo, utilizzassimo sempre lo stesso, andando a riempirlo ogni volta?
Sicuramente l'ambiente ne trarrebbe vantaggio: basta contare quanti contenitori in plastica abbiamo attualmente in casa per capire che, se volessimo, potremmo davvero fare la differenza abbattendo drasticamente il consumo di flaconi usa e getta.
In questo senso, una scelta ecologica e spesso economica è rappresentata dai detersivi alla spina.
Come funziona il sistema "alla spina"
Bisogna prima di tutto procurarsi dei contenitori, in plastica o vetro: vanno benissimo quelli che già si hanno in casa, magari di prodotti che nel frattempo sono finiti. La buona pratica del riuso parte proprio da gesti come questi.
Per sapere quanto si spenderà, basta contare i litri che ogni flacone può contere: i prodotti alla spina, infatti, vengono venduti con un prezzo a litro.
Infine, semplice, bisogna recarsi nei negozi che vendono prodotti alla spina, aprire il "rubinetto" e... rifornirsi a volontà.
I vantaggi
Come abbiamo detto è una scelta sicuramente ecologica: il primo vantaggio è nel risparmio di plastica e nel riuso dei contenitori. Il secondo, è nella quasi totalità dei casi economico: si pagherà infatti solo il prezzo del prodotto e non dell'imballaggio, supportando anche magari un produttore o attività locale.
Dove comprare detersivi alla spina a Genova?
Ecco qualche idea per chi cerca un punto in cui recarsi con il suo flacone vuoto, per riempirlo di detersivo alla spina:
Econegozio La Formica - via Trebisonda 16/r, Genova
Verde Sfuso - via Rivale 14 r, Genova