Blush: come metterlo per equilibrare la forma del viso
I consigli per applicare il blush a seconda della forma del viso e dare luce ed equilibrio
Tutti conosciamo il blush, chiamato anche fard: è un tipo di trucco capace sia di donare più calore al viso che di renderne la forma più bilanciata. Che si abbia il viso ovale, tondo, quadrato o allungato, applicare il fard nel modo giusto consente infatti di valorizzare ed equilibrare i lineamenti del viso. Vediamo quindi come equilibrare e illuminare la forma del viso col giusto tocco di blush.
Come equilibrare la forma del viso con il fard
- Viso ovale
Il viso ovale si caratterizza per essere più lungo che largo; gli occhi hanno una distanza dall'attaccatura dei capelli che è uguale alla distanza tra la punta del naso e il mento, e la forma del viso tende a diventare più ampia in corrispondenza delle guance.
Il modo migliore per applicare il blush su un viso ovale è anche il più facile: basterà stenderlo sulle guance, sfumandolo verso le tempie con movimenti delicati verso l’esterno e verso l’alto. Utilizza un pennello abbastanza grande per un look più naturale, e uno più piccolo per creare un look più deciso e adatto alla sera.
- Viso quadrato
Il viso quadrato si sviluppa in misura simile sia in altezza che in larghezza, con una forma piuttosto stretta ed allungata, fronte alta e mento pronunciato.
Il viso quadrato può apparire un po’ duro: proprio per questo andrà addolcito e smussato con l’utilizzo del blush, da applicare con movimenti circolari. Inoltre, per ammorbidire i tuoi lineamenti e rendere meno marcato l’effetto spigoloso, fai un sorriso mentre applichi il blush: in questo modo, potrai individuare più facilmente la parte della guancia più sporgente, che è la zona dove su cui dovrai concentrarti e intensificare l’uso del prodotto.
- Viso oblungo
Il viso oblungo tende a svilupparsi più in altezza che in lunghezza: è simile alla forma ovale, ma caratterizzato da zigomi piatti e volto nel complesso molto magro. Per questo, nell’applicazione del fard, dovrai cercare di riempirlo e accorciarlo visivamente, introducendo orizzontalità nelle linee.
Di conseguenza, quando applichi il fard, segui sempre una linea orizzontale, partendo dal centro delle guance e sfumandolo verso le orecchie. In caso di fronte ampia, applica una quantità maggiore di blush sulle guance, intensificandolo con movimenti circolari.
- Viso tondo
Il viso tondo è indubbiamente il più facile da riconoscere: la linea del suo contorno forma un cerchio quasi perfetto, assolutamente non spigoloso, con guance piene e zigomi arrotondati.