rotate-mobile
Attualità Chiavari

Frana sull’Aurelia a Zoagli, la Regione: «Doppio senso ripristinato entro giugno»

Sopralluogo dell’assessore alle Infrastrutture, Giacomo Giampedrone, e del sindaco di Chiavari Marco Di Capua

Tornerà a due corsie, e dunque a doppio senso di marcia, entro giugno 2021 il tratto di Aurelia tra Zoagli e Chiavari su cui a dicembre 2019 è caduta una grossa frana all’altezza dell’uscita della galleria delle Grazie.

La notizia è stata diffusa dall’assessore regionale alle infrastrutture, Giacomo Giampedrone, che in mattinata ha effettuato un sopralluogo insieme con il sindaco di Chiavari, Marco Di Capua: «I lavori per l’esecuzione e il ripristino del muro di contenimento sono stati consegnati ufficialmente il 10 febbraio scorso - ha confermato Giampedrone - si concluderanno entro la prima metà di giugno, quando anche questo tratto della statale Aurelia tornerà percorribile su entrambe le corsie di marcia, dando finalmente una risposta definitiva ai cittadini di questo comprensorio».

Il cantiere sorge al km 485 ed è di competenza di Anas. Dal 23 dicembre del 2019 la viabilità era rimasta interrotta fino al 6 gennaio 2020, poi la strada era stata riaperta a senso unico alternato. La messa in sicurezza era complicata dal fatto che il terreno sovrastante fosse proprietà privata, ed era stato presentato un ricorso al Tar che soltanto recentemente è stato rigettato.

La durata dei lavori è prevista in 120 giorni, per un intervento dal valore complessivo di 350mila euro: «Finalmente ci siamo dopo le interminabili code e rallentamenti che hanno provocato disagi sia ai cittadini sia a tutti coloro che quotidianamente utilizzavano l’Aurelia per gli spostamenti. Un ottimo esempio di sinergia e collaborazione tra enti - ha aggiunto il sindaco di Chiavari, Marco Di Capua - Il mio ringraziamento va al presidente Toti e all’assessore Giampedrone che, sin da subito, hanno messo in campo tutte le azioni possibili per velocizzare l’iter di messa in sicurezza della strada e ripristinare la viabilità interrotta».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana sull’Aurelia a Zoagli, la Regione: «Doppio senso ripristinato entro giugno»

GenovaToday è in caricamento