Attualità

Voltri, i bagnini a quattro zampe tornano a pattugliare la spiaggia

La Squadra Italiana Cani Salvataggio e il Municipio Ponente hanno rinnovato l'accordo di collaborazione che va avanti ormai da 10 anni

Eroi a quattro zampe: sono i labrador, i terranova e i golden retriever che fanno parte della Squadra Italiana Cani Salvataggio, e che anche per l’estate 2020 tornano a pattugliare la spiaggia di Voltri.

Il Municipio Ponente ha infatti rinnovato l’accordo, assicurando un servizio a disposizione dei bagnanti ormai da 10 anni.

«Anche quest'anno il Municipio Ponente ha accordato questo splendido servizio sulla spiaggia di Voltri, grazie anche alla collaborazione di Mariella Garbero - ha spiegato l’assessore municipale Matteo Frulio - Un'eccellenza che, l'estate scorsa, ha salvato la vita di una piccola bagnante».

La Sics quest’anno, nonostante il lockdown e le misure restrittive anti contagio da coronavirus che hanno costretto a nuovi metodi di addestramento e di lavoro sulle spiagge, è comunque riuscita ad aumentare il numero delle unità cinofile operative a disposizione, arrivando a circa 400. Le squadre composte da cani e conduttori sono in servizio su numerose spiagge italiane, e Voltri è l’unica in Liguria a poter contare sui guardiani a quattro zampe.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voltri, i bagnini a quattro zampe tornano a pattugliare la spiaggia

GenovaToday è in caricamento