rotate-mobile
Attualità Sturla / Via Brigata Salerno

Nuova gestione per Villa Gentile: quando riapre e orari

L’impianto sportivo sarà aperto, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, il sabato dalle 8 alle 12. Sarà garantita, anche di domenica, l’apertura del parco pubblico nelle modalità dei giardini comunali

Il Comune ha comunicato attraverso una nota ufficiale che sarà il consorzio Obiettivo Sport e Salute 4.0 a gestire dal 6 settembre l’impianto sportivo Villa Gentile a Sturla. Il nuovo gestore è stato individuato attraverso una manifestazione di interesse pubblico chiusa lo scorso 23 agosto, subentra al precedente che aveva comunicato al Comune di Genova la riconsegna dell’impianto il prossimo 5 settembre. In quella circostanza non erano mancate alcune polemiche, Serena Finocchio (ex candidata presidente della coalizione progressista e impegnata anche nel ciclo precedente su questa tematica) aveva sollevato alcuni dubbi sulle condizioni del parco e sul rispetto delle norme presenti nel bando: dalla manutenzione agli orari di apertura.

Villa Gentile tra cambio gestione e affidamento temporaneo, è polemica

Secondo quanto comunicato dal Comune l’impianto sportivo sarà aperto, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, il sabato dalle 8 alle 12. Sarà garantita, anche di domenica, l’apertura del parco pubblico nelle modalità dei giardini comunali. Obiettivo sport e salute 4.0 comprende 16 consorziati, 25 impianti polifunzionali in gestione diretta, 63.300 metri quadrati di strutture sportive, 3,560 iscritti alle varie attività, 7.900 presenze medie giornaliere, 7.000 iscritti alle attività didattiche bambini e ragazzi, 1.900 atleti agonisti coinvolti.

Bianchi (assessore allo sport): "Valorizzato un polo strategico per l'atletica genovese" 

"Come ci eravamo impegnati - spiega Alessandra Bianchi, assessore allo Sport e Impianti sportivi - Villa Gentile proseguirà la propria attività senza soluzione di continuità per tutti gli sportivi, amatoriali e professionisti. Dalla prossima settimana quindi, esaurite le consuete ferie estive durante le quali comunque è stato assicurato l’accesso ai professionisti per gli allenamenti, Villa Gentile sarà regolarmente aperta anche per l’attività sportiva delle scolaresche, fino alle 14. Abbiamo formalizzato il contratto con il nuovo consorzio, tutto genovese, che fino a fine giugno del prossimo anno gestirà l’impianto in dialogo con la Fidal, un fattore importante voluto dalla nostra amministrazione per valorizzare un polo strategico per l’atletica genovese".

Bogliolo (presidente Municipio Levante): "Apertura domenicale risultato importantissimo"

Soddisfatto anche il presidente del Municipio Levante Federico Bogliolo: "Grazie a chi ha lavorato e si e’ battuto per questo traguardo, dalla maggioranza all’opposizione. L’apertura dei giardini di Villa Gentile anche alla domenica è un risultato importantissimo che soddisfa l’interesse di tutto il quartiere".

Finocchio (consigliera Municipio Levante): "Buona notizia dopo anni di battaglie, ora vigileremo"

"Apprendo con estrema soddisfazione  la notizia emersa dal bando - commenta invece Serena Finocchio (centrosinistra) a Genova Today - l’estensione dell’orario di apertura del giardino pubblico di Villa Gentile soprattutto fine settimana seguendo la normativa che regola l’orario dei giardini pubblici. Una battaglia personale che mi vede in prima fila da oltre 5 anni, prima attraverso la partecipazione alla cittadinanza attiva poi come consigliere municipale. Negli anni ho portato oltre 10 atti tra mozioni e interrogazioni affinché i cittadini di sturla potessero avere finalmente un giardino pubblico aperto nei fine settimana e nei giorni festivi. Sarà mia premura continuare a vigilare, da qui in avanti, per far sì che l amministrazione municipale garantisca il decoro l’ordine e la pulizia minima necessaria, cosa che fino ad oggi non è mai avvenuta. Il nuovo locatario dovrà fare fede agli impegni presi e sottoscritti e il mio compito di consigliere Municipale mi impone che questi vengano poi rispettati".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova gestione per Villa Gentile: quando riapre e orari

GenovaToday è in caricamento