In skate con l'oca, il video-esperimento di un genovese

Davide Varrucciu, addestratore cinofilo 33enne, è protagonista insieme all'oca Bernie di una discesa a tutta velocità sulle strade del parco del Beigua. Si tratta del primo esperimento del genere mai tentato

L'etologo Konrad Lorenz è diventato famoso anche grazie ai suoi studi sulle oche selvatiche. E una sua frase è citata in un video-esperimento, che vede protagonista proprio un'oca. «L'animale in libertà, che potrebbe fuggire e invece rimane perché mi è affezzionato, costituisce per me una fonte di gioia ineffabile», scriveva Lorenz.

Il video in questione, oltre all'oca Bernie, ritrae Davide Varrucciu, 33enne genovese, impegnato a scendere sul suo skate dalle ripide strade del parco del Beigua. Davide accellera e rallenta, si mette in posizione aerodinamica e saluta la telecamera. Accanto a lui, in volo, l'ibrido di oca canadese addestrata.

«La relazione tra umani o due specie differenti non si basa su quanto tu dai al proprio partner o sui rinforzi positivi, ma in come tu ti poni verso l'individuo che hai di fronte. Ci sono comportamenti innati e appresi tramite esperienze nel corso della vita su qualsiasi essere vivente presente su questa terra e se saprai conoscerli rispettarli e condividerli assieme potrai superare qualsiasi limite. Il progetto è unico al mondo non avendo utilizzato imprinting ma utilizzando l'apprendimento secondario», spiega 'I fell my dog', il centro di addestramento cinofilo per cui Davide lavora.

Nato il 12 giugno 1985 a Genova, Davide Varrucciu ha avuto nella sua vita la fortuna di essere a contatto con il regno animale, grazie a suo padre Marco che ha trasmesso questo amore e dato l'occasione di poter tenere ogni tipo di specie animale. Con gli anni ha mantenuto questa passione, coltivando anche interesse verso il mondo dei rettili, imparando a conoscerli consultando libri, enciclopedie e informazioni dal web, partecipando a fiere, fino ad allevarli ormai da dodici anni ormai nell'attuale 2015. Possiede cani fin da piccolo e attualmente vive con i tre compagni di vita Asia, Cloud e Neves, ed è proprio grazie a loro che ha deciso di trasformare questo hobby in una vera professione.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Marijuana per tutti i gusti, giovane in manette a Sestri

  • Autostrade, scatta la gratuità del pedaggio su alcune tratte

  • Doppio tampone negativo, torna in Rsa e contagia 29 persone

  • Coronavirus, l’infettivologo Bassetti: «Primo tempo sta per finire, prepariamoci al secondo»

  • Bimba rimane chiusa in auto. Genitori: «È nuova, non sappiamo aprirla»

  • Tragedia sul lungomare di Arenzano, malore fatale mentre fa jogging

Torna su
GenovaToday è in caricamento