Lunedì, 27 Settembre 2021
Attualità Bogliasco

Viadotto Rio Burchi, terminata l'ispezione. Autostrade: “Nessun pericolo per gli abitanti”

Lo scorso 23 giugno il sindaco di Bogliasco Gianluigi Brisca aveva scritto al Mims dicendosi preoccupato per le condizioni del ponte autostradale che passa sopra le case. Dieci giorni dopo, la replica del super ispettore del Ministero e di Aspi

Il viadotto Rio Burchi, sulla A12, “risponde alle condizioni di ponte transitabile” e “non rappresenta un pericolo per gli abitanti”. È quanto ha sottolineato Autostrade in una lettera inviata al sindaco di Bogliasco, Gianluigi Brisca, che lo scorso 23 giugno aveva scritto al Ministero e alla Regione per chiedere rassicurazioni sulle condizioni del ponte sottoposto a ispezione.

“Questa mattina ho ricevuto le risposte dell'ingegner Placido Migliorino del Ministero delle Infrastrutture e del direttore del I Tronco di Autostrade per l'Italia ingegner Francesco Sapio - ha detto Borisca venerdì - Dal Ministero abbiamo ricevuto l'analisi dell'ispezione fatta sul viadotto Rio Burchi sopra Bogliasco lo scorso 21 giugno, mentre Autostrade ci comunica che la pubblica sicurezza non è compromessa”.

Brisca aveva espresso preoccupazioni per l’incolumità degli abitanti di Bogliasco, visto il passaggio del viadotto sulle case, e aveva emanato un’ordinanza che vietava la sosta di cose e persone sotto il viadotto, nella via comunale che porta alla frazione di Sessarego.

Per Autostrade gli esiti delle verifiche confermano che il Burchi "risponde alle condizioni di ponte transitabile" e che "la restrizione geometrica che ha interessato la carreggiata est è stata attuata a solo scopo cautelativo. Non riteniamo ci siano elementi per ritenere compromessa la pubblica sicurezza ivi compresa quella di coloro che quotidianamente transitano nelle aree sottostanti il viadotto".

Migliorino dal canto suo ha promesso al sindaco di Bogliasco una visita entro il mese di luglio per poter verificare  i lavori in corso.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viadotto Rio Burchi, terminata l'ispezione. Autostrade: “Nessun pericolo per gli abitanti”

GenovaToday è in caricamento