rotate-mobile
Attualità

Vacanze di agosto: la Liguria è la meta più gettonata dagli italiani

Le regioni più gettonate per questo mese, secondo una ricerca di Confcommercio, sono Liguria, Trentino Alto Adige, Calabria, Sardegna, Sicilia e Toscana

La Liguria è in cima alla classifica delle mete più gettonate per le vacanze di questo agosto appena iniziato, secondo i dati elaborati dall'osservatorio turismo di Confcommercio in collaborazione con Swg e le elaborazioni dell'Ufficio studi Confcommercio su dati Istat.

Se da giugno a settembre sono 28 milioni gli italiani propensi a effettuare almeno una vacanza, per un totale di 60 milioni di partenze, nel mese di agosto si concentrano le ferie di 16,4 milioni di cittadini, per un totale di 19,3 milioni di partenze (in alcuni casi si programma più di un viaggio nei 31 giorni) con una spesa complessiva messa a budget di 14 miliardi.

Le previsioni del turismo di agosto - da Confcommercio.it

Tra l'estero e l'Italia, i nostri connazionali scelgono di restare nel Bel Paese nella maggior parte dei casi e, tra le regioni più gettonate c'è in pole position la Liguria, seguita da Trentino Alto Adige, Calabria, Sardegna, Sicilia e Toscana: insomma, un mix tra mare, montagna e città d'arte. Andando più nel dettaglio, malgrado l'aumento delle vacanze all'estero post covid, 7 italiani su 10 restano comunque, anche ad agosto, entro i confini nazionali, con il 50% che sceglie destinazioni di mare. I 3 italiani su 10 che scelgono l'estero, vanno preferibilmente in Spagna, Francia, Grecia e Austria. 

“Anche ad agosto la Liguria è in vetta alla classifica delle mete preferite dagli italiani, che sempre di più scelgono il nostro mare e il nostro entroterra per le vacanze estive, e non solo - è il commento del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti -. Questo grazie a un’offerta turistica a 360 gradi, capace di spaziare dalle più rinomate località balneari, record a livello nazionale di Bandiere Blu anche nel 2023, a parchi naturali, percorsi culturali ed eventi di grande prestigio. Non solo assistiamo a una crescita importante di turisti internazionali, come statunitensi e australiani: come dimostrano i dati dell'Osservatorio del Turismo di Confcommercio la Liguria è anche sul podio delle regioni più amate dagli stessi italiani. Un risultato che conferma come anche il lavoro di promozione e valorizzazione portato avanti in questi anni da Regione Liguria stia portando a risultati concreti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vacanze di agosto: la Liguria è la meta più gettonata dagli italiani

GenovaToday è in caricamento