Domenica, 21 Luglio 2024
Attualità

Università, spostata a Genova la laurea magistrale in Valorizzazione dei territori e dei turismi sostenibili

Il corso è stato presentato martedì mattina in Comune: esiste dal 2018, ma dal prossimo anno accademico si terrà a Genova

Arriva a Genova (spostandosi da Savona, dove era attivo dal 2018) il corso di laurea magistrale in “Valorizzazione dei territori e turismi sostenibili”, per formare professionisti in grado di affrontare le sfide del futuro.

Il corso è stato presentato martedì mattina nel salone di rappresentanza di Palazzo Tursi, alla presenza dell’assessore al Turismo del Comune di Genova Alessandra Bianchi e del Rettore Federico Delfino.

L’Università degli Studi di Genova a fianco al Comune di Genova, in attuazione di un programma di azioni congiunte per il sostegno e la valorizzazione del settore turistico del territorio ligure, ha promosso dall’anno accademico 2024/2025 il trasferimento da Savona a Genova del corso di Laurea magistrale a vocazione interdisciplinare in Valorizzazione dei Territori e Turismi Sostenibili (ValTeTuS).

Il corso (classe LM-80) ha come obiettivo la formazione di figure professionali in grado di valutare le potenzialità e le criticità insite nelle prospettive di sviluppo dei territori, al fine di elaborare strumenti concreti utili per realizzare politiche di sviluppo turistico e di valorizzazione locale, che siano sostenibili dai punti di vista socio-territoriale, ambientale ed economico.

"L’Università di Genova, unico ateneo nella nostra regione, desidera dare il suo contributo allo sviluppo e alla crescita del territorio – sottolinea il rettore Federico Delfino –. Indubbiamente il turismo rappresenta una voce importante dell’economia ligure. La nostra è una regione che, per bellezze artistiche e naturalistiche, ha un potenziale enorme nel settore turistico che dobbiamo tutti insieme valorizzare sempre più. E l’Università è pronta a fare la sua parte nel fornire gli strumenti didattici e scientifici per formare le professionalità interdisciplinari necessarie per imprimere una svolta di successo al turismo in Liguria".

"L'offerta formativa dell'Università di Genova viene arricchita da una importante novità dopo aver lanciato l'anno scorso, per prima in Italia, il corso triennale di Politiche, Governance e Informazione dello Sport - afferma l’assessore al Turismo del Comune di Genova, Alessandra Bianchi - Il settore turistico è sempre più centrale per la crescita della nostra città e ora con questo corso poniamo le basi per formare figure specializzate".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, spostata a Genova la laurea magistrale in Valorizzazione dei territori e dei turismi sostenibili
GenovaToday è in caricamento