rotate-mobile
Mercoledì, 19 Giugno 2024
Attualità

Migliori università, la classifica 2024: com'è messa Genova

L'Università di Genova è al 530esimo posto nel mondo e 16esima in Italia. La curva risale nell'ultimo anno, anche se non basta per tornare ai livelli del passato

È stata elaborata la classifica mondiale Qs World University Rankings per l'anno 2024 e l'Università di Genova passa dalla fascia 651-700 alla posizione 530. Anche nella lista degli atenei italiani un lieve miglioramento: dal 18esimo al 16esimo posto.

Lo studio riguarda le università di tutto il mondo e quella di Genova, nella classifica assoluta, è dunque al 530esimo posto. La curva risale nell'ultimo anno, anche se non basta ancora per tornare ai livelli del passato: lo stesso ateneo, nel 2014, era quotato tra la 451esima e la 460esima posizione a livello mondiale.

Andamento Università Genova 2024

Per stilare questa ventesima edizione della classifica sono stati seguiti diversi criteri: si va da "Academic reputation" all'opinione dei datori di lavoro sulle università passando per la proporzione tra docenti e studenti, le ricerche pubblicate e la percentuale di iscritti e docenti stranieri. I dati sono stati elaborati da QS Quacquarelli Symonds, società di consulenza e ricerca specializzata nell'analisi del settore dell'istruzione superiore.

Primo in Italia e 123esimo a livello mondiale, il Politecnico di Milano con un punteggio calcolato di 55,2. A seguire la Sapienza di Roma che ha superato nell'ultimo anno l'Università di Bologna, quella di Padova, il Politecnico di Torino che supera l'Università di Milano, e poi quella di Napoli, Pisa, Firenze, Torino, Trento, Pavia, Milano-Bicocca, Roma Tor Vergata, la Cattolica del Sacro Cuore e infine compare in classifica l'ateneo genovese, con un punteggio di 22,1.

Sempre per quanto riguarda l'Università degli Studi di Genova, si contano 22.576 studenti di cui il 77% frequenta un corso di laurea triennale e il 23% di magistrale. Per quanto riguarda gli studenti stranieri, sono poco più di duemila: il 64% frequenta un corso di laurea triennale mentre il 36% sceglie Genova per la magistrale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliori università, la classifica 2024: com'è messa Genova

GenovaToday è in caricamento