rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Centro / Piazza della Vittoria

Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, la cerimonia in piazza della Vittoria

Tra le iniziative previste per la giornata anche quella dei carabinieri che aprono le porte ai cittadini con visite guidate al forte San Giuliano

Questa mattina, 4 novembre 2021, in occasione della ricorrenza del Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, in piazza della Vittoria presso il monumento ai Caduti è stata celebrata una cerimonia, organizzata quest'anno dall'Arma dei carabinieri, a cui hanno preso parte il comandante della legione Liguria Maurizio Ferla e le massime autorità civili e militari cittadine.

Alle ore 8.30 la cerimonia ha preso il via con l'alzabandiera, seguita dalla messa in suffragio dei caduti celebrata dal cappellano militare. La manifestazione ha avuto seguito con la cerimonia commemorativa, sotto l'Arco della vittoria, e la deposizione di corone al monumento dei caduti.

Nell'ambito delle celebrazioni, allo scopo di promuovere tra i giovani il senso di appartenenza alla nazione e l'amor di patria, una delegazione di militari presenti sul territorio ha consegnato la bandiera nazionale, insegna più alta e più nobile della nostra patria, alla scuola secondaria Aldo Gastaldi dell'istituto comprensivo statale Oregina.

Tra le iniziative previste per la giornata anche quella dei carabinieri che aprono le porte ai cittadini con visite guidate al forte San Giuliano, storica sede con affaccio sul mare. Il forte San Giuliano, costruito tra il 1826 e il 1836, con funzione di caposaldo antisbarco, fa parte della barriera difensiva di levante, insieme ai forti San Martino, Santa Tecla, Richelieu, Forte Quezzi e Forte Ratti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, la cerimonia in piazza della Vittoria

GenovaToday è in caricamento