rotate-mobile
Attualità Porto Antico / Calata Falcone e Borsellino

Tri-Capodanno al via: folla per Cristina D'Avena, programma, divieti, modifiche traffico

Si torna ufficialmente alla normalità, dopo due anni di stop causati dalla pandemia, con la tre giorni di festeggiamenti e concerti inaugurata nel 2019

È iniziato il Tri-Capodanno a Genova, giovedì 29 dicembre, con il concerto di Cristina D'Avena (qui il video) e i GemBoy al Porto Antico, evento che ha richiamato in piazza tantissimi fan di tutte le generazioni. Si torna dunque ufficialmente alla normalità, dopo due anni di stop causati dalla pandemia, con la tre giorni di festeggiamenti e concerti inaugurata nel 2019.

“Grazie a tutti - ha detto dal palco il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti - perchè se siamo qui, dopo un paio di capodanni veramente difficili, è grazie al vostro impegno, alla vostra attenzione e al lavoro di tutti. Comincia una tre giorni bellissima nella cornice del Porto Antico e poi vi vogliamo tutti in piazza De Ferrari la sera del 31, e lì l'entusiasmo dovrà essere alle stelle perchè saremo in diretta su Mediaset (qui tutte le informazioni su canale, programma e orari) in tutta Italia e tutti vedranno Genova e la vostra voglia di stare insieme per festeggiare l'arrivo del nuovo anno. Sono tre giorni bellissimi e il primo racconta a tutti una città straordinaria che vuole vivere e allegra, una città in cui trascorrere queste feste. Faccio a tutti voi i miei auguri di buon anno perchè il 2023 sarà un anno importante per tutti noi e spero che si realizzi tutto quello che avete nel cuore". Queste le parole di Toti prima di lasciare spazio alle note e alla voce di Cristina D'Avena. 

Il programma del 30 e del 31 dicembre

Dopo la prima sera con la beniamina delle sigle dei cartoni animati, questa sera (30 dicembre) si continua a cantare al Porto Antico dalle 20,30 con Mashville, Nayt, Shiva, Emis Killa e in chiusura il dj set di Giovanni Carrara. La serata è sempre gratuita, così come quella del 31.

La sera di Capodanno, maxi evento nel cuore della città, in piazza De Ferrari, con il concertone ripreso da Mediaset: a esibirsi sul palco, artisti del calibro di Annalisa, Anna Tatangelo, Baby K, Patty Pravo, Rocco Hunt, Rovazzi, The Kolors. E poi Big Boy, Blind, Erwin, Fausto Leali, Follya, Gemelli DiVersi, GionnyScandal, Ivana Spagna, Luigi Strangis, Mamacita, Riccardo Fogli, Riki, Roby Facchinetti, in una serata condotta da Federica Panicucci.

Divieti

Sono stati varati ieri alcuni divieti (qui il dettaglio) per contrastare l'utilizzo di botti e il consumo di bevande in vetro e lattine.

In tutta la città, in aree pubbliche o aperte al pubblico, tra la sera del 31 dicembre e la mattina del 1 gennaio, vietata la detenzione e l'uso di ogni tipo di artificio pirotecnico e materiale esplodente. Divieto anche di vendere e consumare bevande in contenitore di vetro o metallo. Sarà possibile bere solo da bottiglie o contenitori di plastica o cartone.

Al Porto Antico, da stasera e fino alla mattina di domani 31 dicembre, tornano i divieti di ieri sera: no alla vendita di bevande in contenitori di vetro o metallici in aree pubbliche o aperte al pubblico, no all'uso di botti in aree pubbliche e private, no alla detenzione di spray urticanti.

Nell'area di piazza De Ferrari e vie limitrofe, dalla sera del 31 dicembre alla mattina del 1 gennaio, vietati i botti in aree pubbliche e private, la somministrazione e il consumo di bevande in contenitori di vetro o metallici in aree pubbliche o aperte al pubblico e la detenzione di spray urticanti.

Modifiche al traffico

Previste anche numerose modifiche al traffico e ai percorsi e orari dei mezzi pubblici. Ecco le principali.

Da questa mattina vietata la sosta e la fermata in via Meucci, via di Porta Soprana, via Petrarca (solo dalle 14).

Dalle 7 di sabato 31 dicembre, divieto di sosta e di fermata in via Ceccardi, via Carducci (tratto tra via Fieschi e via Ceccardi), via Vernazza (tra via XII Ottobre e piazza De Ferrari), largo Fucine. Divieto di circolazione in via dei Cebà, via Morcento e via Carducci (tratto tra via Ceccardi e via Morcento), via Pinelli, via Vernazza (dalle 14), largo Fucine (dalle 14).

Dalle 14 di sabato, divieto di transtito in piazza De Ferrari e divieto di circolazione in via Dante eccetto per gli aventi diritto al transito per il centro storico.

Dalle 17 di sabato, divieto di transito in piazza Fontane Marose, in via Roma e via XXV Aprile, in via XX Settembre (tra via Ceccardi, via Sofia Lomellinie piazza De Ferrari).

Leggi l'articolo con tutte le modifiche al traffico e ai mezzi pubblici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tri-Capodanno al via: folla per Cristina D'Avena, programma, divieti, modifiche traffico

GenovaToday è in caricamento