rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Camogli

Biglietto unico treno-battello per San Fruttuoso, poi 20 fermate a Vesima: le novità di Trenitalia

Sabato 4 giugno parte il nuovo servizio San Fruttuoso Link, treno + battello in un unico biglietto. Fino a 16 collegamenti al giorno permetteranno di raggiungere Punta Chiappa e la Baia di San Fruttuoso con interscambio treno/battello a Camogli

San Fruttuoso Link con treno e battello in un unico biglietto, 20 nuove fermate a Vesima: sono alcune delle novità della Trenitalia Summer Experience 2022 presentata dall'amministratore delegato della società, Luigi Corradi. Si tratta della nuova offerta estiva con servizi e promozioni adeguate a una domanda di mobilità sostenibile e incentivanti un turismo di qualità, messa a punto dalle società del polo “Passeggeri” del Gruppo FS e al via domenica 12 giugno, in concomitanza proprio con l’attivazione dell’orario ferroviario estivo.

Tra i principali obiettivi, proporre un’esperienza di viaggio sempre più conveniente, multimodale e sostenibile, che mira ad andare oltre al semplice viaggio in treno, grazie a un’offerta quanto più possibile door-to-door e personalizzata, ossia in grado di modellarsi sulle differenti esigenze di chi sceglie il trasporto green anche per svago e turismo.

Novità in Liguria

In quest’ottica partirà, sabato 4 giugno, il nuovo servizio San Fruttuoso Link, treno + battello in un unico biglietto. Fino a 16 collegamenti al giorno permetteranno di raggiungere Punta Chiappa e la Baia di San Fruttuoso con interscambio treno/battello a Camogli.

Una delle missioni del polo “Passeggeri” è dare impulso allo sviluppo turistico italiano, con collegamenti frequenti e capillari: al via una nuova coppia di Intercity tra Milano e Ventimiglia che fa salire a 15 i collegamenti diretti tra le due città. Il nuovo Intercity partirà da Milano Centrale alle 11.10 con arrivo a Ventimiglia alle 14.54, il treno di ritorno da Ventimiglia alle 9.10 con arrivo a Milano Centrale alle 12.55.

Per quanto riguarda il trasporto regionale saranno riattivati i collegamenti con Genova Vesima, che sarà servita da 20 treni.

Conferme di servizi già esistenti

Confermati tutti i collegamenti regionali che dalla Lombardia e dal Piemonte raggiungono la Liguria nel weekend. Sono infatti 29 i treni regionali del mare che, nei giorni di festivi fino all’11 settembre, collegano le riviere liguri di ponente e levante alle due Regioni di confine. In particolare, nei giorni festivi, sono attive le coppie di treni sulle tratte Bergamo -Ventimiglia, Milano - Albenga, Milano – Monterosso, Savona-Torino, Torino- Imperia (prolungato fino a Ventimiglia) un collegamento Torino-Savona, Milano – Sestri Levante e La Spezia-Milano, due coppie Milano-Ventimiglia e tre coppie tra Torino e Albenga. Il sabato circolano una coppia Treviglio-Ventimiglia, Torino-Imperia e Torino – Albenga e un collegamento Torino-Savona.

Prosegue fino al 6 novembre anche il “5 Terre Express” con i suoi 46 collegamenti giornalieri aggiuntivi permette di visitare i borghi del Parco 5 Terre in tutta comodità con un collegamento ogni 20 minuti circa tra Levanto e La Spezia e fermate a Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.

La nuova esperienza di Trenitalia passa anche per l'unione delle diverse porte di accesso della Liguria: stazioni ferroviarie e aeroporto, confermando il collegamento “Genova Airlink”, che offre ai viaggiatori la possibilità di recarsi da qualunque stazione d’Italia all’Aeroporto di Genova Cristoforo Colombo acquistando un unico titolo di viaggio sui canali di vendita Trenitalia, effettuando interscambio tra treno e bus presso la stazione di Genova Sestri Ponente.

I cani viaggiano gratis

 Trenitalia sostiene la campagna contro l’abbandono dei cani E, dal primo luglio al 15 settembre gli amici a quattro zampe viaggiano gratis a bordo diFrecce e Intercity tutti i giorni della settimana. Gli animali di piccola taglia viaggiano gratuitamente anche sui treni regionali mentre per i cani “al guinzaglio” è prevista una tariffa dedicata.

Promozioni

Promo estate frecce: promozione per viaggiare su Frecciarossa e Frecciargento con sconti fino al 60% sul prezzo base. Per chi il sabato prenota un viaggio di andata e ritorno nella stessa giornata ha diritto a un prezzo speciale con sconti del 70%. Sconto del 50%, invece, per i viaggi di andata e ritorno dal lunedì al venerdì nella stessa settimana.

Me & You: riduzioni fino al 50% per chi viaggia in due su Frecce e Intercity

Insieme: Per i viaggi di gruppo da 3 a 5 persone in famiglia o con gli amici a bordo di Frecce e Intercity sono disponibili sconti dal 35% al 50%.

Promo Junior: bambini e ragazzi fino a 15 anni viaggianogratis ovunque per tutta l’estate

Estate Insieme: 39 euro per viaggiare durante quattro weekend, fino al 26 Settembre, senza limitazioni su tutti i treni regionali e in ogni destinazione

Italia in Tour 3 e 5 giorni: alla scoperta delle meraviglie d’Italia con le promo che ti permettono di organizzare il tuo tour senza vincoli. Si viaggia per 3 o 5 giorni consecutivi (tariffe 29 o 49 euro), a partire dal giorno in cui si decide di dare inizio al viaggio, con un numero illimitato di viaggi su tutti i treni regionali indipendentemente dall’origine e destino del viaggio.

Inoltre sono in atto collaborazioni con l’Acquario di Genova e il Parco acquatico Le Caravelle di Ceriale dove i clienti del servizio regionale godono di uno sconto sull’ingresso, con l’Andersen Festival a Sestri Levante. e con il Parco 5 Terre dove, grazie alla card multiservizi giornaliera o plurigiornaliera si può usufruire dei collegamenti ferroviari, dei sentieri e dei servizi del Parco 5 Terre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biglietto unico treno-battello per San Fruttuoso, poi 20 fermate a Vesima: le novità di Trenitalia

GenovaToday è in caricamento