Sabato, 16 Ottobre 2021
Attualità

Autostrada A10, scatta la chiusura per lavori: traffico da bollino rosso

I tempi di percorrenza di lunedì 16 agosto: la situazione più complicata è quella sulla A10 dove scatta la chiusura della carreggiata nord per lavori non più prorogabili nelle gallerie, previste code anche su A7, A26 e A12

Come saranno i tempi di percorrenza sulla rete autostradale ligure nel giorno di  lunedì 16 agosto 2021?

Giornata da bollino rosso sulla A10 in entrambe le direzioni complice la chiusura della carreggiata nord per lavori non più prorogabili nelle gallerie. Chiusura che scatterà a partire dalle 4 di lunedì 16 agosto e durerà fino alle ore 22 di mercoledì 25 agosto sul tratto della A10 compreso tra Genova Aeroporto e Genova Pra’, dove verrà attivato lo scambio di carreggiata permanente per consentire i lavori programmati nelle gallerie in direzione Savona presenti tra gli svincoli di Genova Pegli e Genova Pra’. La soluzione di viabilità, emersa dal tavolo tecnico attivo con il Mims e le istituzioni territoriali, consente, nel rispetto delle scadenze fissate, di ridurre al minimo il periodo in cui è necessario escludere al traffico le gallerie oggetto d’intervento. Il rischio di code di svariati chilometri è molto concreto da domani al termine dei lavori.

Dal 26 agosto i lavori proseguiranno poi in chiusura notturna del tratto cinque notti su sette con la stessa modalità degli scorsi giorni. Il Comune di Genova, per tutto il periodo dei lavori, ha disposto con ordinanza il divieto di circolazione per i mezzi pesanti sulla viabilità comunale compresa tra l’uscita autostradale di Genova Ovest/via Cantore e Vesima (km 544+120 della SS1) in entrambi i sensi di marcia. Il divieto è valido per i mezzi pesanti diretti al P.S.A. di Genova Prà e per quelli che non prevedano una sosta nel territorio comunale finalizzata a operazioni di carico e scarico merci.

Sarà comunque un lunedì 16 agosto molto complicato anche sulle altre autostrade della Liguria per via dei rientri post Ferragosto. Sulla A7 bollino rosso in mattinata in entrambe le direzioni, arancione nel pomeriggio (ma ancora rosso tra le 16 e le 19 in direzione Milano). Su A12 e A26 bollino rosso o arancione (a seconda della direzione) nelle prime ore del mattino, poi sulla A12 la situazione peggiore dovrebbe essere quella in direzione Genova con bollini rossi o arancioni a seconda delle fasce orarie; sulla A26 invece più problemi per chi viaggerà verso Gravellona Toce. Di seguito la grafica con tutte le fasce orarie e i bollini. 

Tabella tempi percorrenza 16 agosto autostrada-2

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrada A10, scatta la chiusura per lavori: traffico da bollino rosso

GenovaToday è in caricamento