rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Lavagna

Lavagna al lavoro per la Torta dei Fieschi, dopo lo stop: "Ripartiamo più carichi di prima"

L'attesissima manifestazione - che si tiene tradizionalmente ogni 14 agosto, era stata sospesa causa pandemia e si riaffaccia adesso nel calendario degli eventi del comune dopo due anni di pausa

Torna la Torta dei Fieschi a Lavagna: l'attesissima manifestazione - che si tiene tradizionalmente ogni 14 agosto, era stata sospesa causa pandemia e si riaffaccia adesso nel calendario degli eventi del comune dopo due anni di pausa (nel 2020 si era tenuta una versione ridotta, e il 2021 era stato l'anno di "Anno Domini 1230").

"Finalmente si riparte - comunicano gli organizzatori -. Ci aiutano la nostra storia, la nostra cultura, le nostre tradizioni. E aver chiaro che, senza coraggio, senza prendersi dei rischi, senza spirito di iniziativa, non si va da nessuna parte. La macchina della Torta dei Fieschi è già in movimento e si è già al lavoro, con entusiasmo, più carichi di prima".

L'ultima edizione completa, nel 2019, era già arrivata dopo un anno di stop: nel 2018, subito dopo il crollo del ponte Morandi, gli organizzatori avevano deciso di sospendere tutto in segno di lutto e rispetto, e di donare la torta già confezionata ai volontari che si erano prodigati nei soccorsi a Genova. Dunque, negli ultimi quattro anni, l'evento completo della Torta dei Fieschi si è tenuto una sola volta.

La storia della Torta dei Fieschi 

Forse in pochi conoscono la storia dietro a questa amatissima manifestazione: la festa rievoca il matrimonio, che sarebbe avvenuto nel 1230, tra il conte Opizzo Fieschi e la nobildonna Bianca de' Bianchi, originaria di Siena.

Secondo la storia popolare (le cronache dell'epoca parlano di un grande matrimonio, ma non è così chiaro chi fossero gli sposi), la famiglia Fieschi non aveva badato a spese per le nozze: nessuno a Lavagna aveva mai assistito a una cerimonia tanto fastosa, preceduta da un banchetto di addio al celibato così ricco di colori, musiche e cavalieri. E, per il giorno del fatidico "sì", venne confezionata una torta enorme.

Questa memoria si è conservata fino ai giorni nostri, e - per ricordare la grande festa - ogni anno a San Salvatore di Cogorno il 13 agosto si organizza l'Addiu du Fantin, l'addio al celibato del conte Opizzo, mentre il giorno dopo a Lavagna, il 14 agosto di ogni anno, si svolge la Torta dei Fieschi con una fedele rievocazione storica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavagna al lavoro per la Torta dei Fieschi, dopo lo stop: "Ripartiamo più carichi di prima"

GenovaToday è in caricamento