rotate-mobile
Attualità Centro / Piazza Raffaele de Ferrari

Tiler regala le sue opere ai genovesi: "L'arte non appartiene solo al nostro passato"

Iniziativa lanciata dallo street artist genovese che nasconde la propria identità sotto una maschera da scimmia: 200 pacchetti in dono sotto l'albero di Natale di piazza De Ferrari

Opere d'arte in dono ai genovesi sotto l'albero di Natale di piazza De Ferrari. Questa l'iniziativa lanciata da Tiler, il misterioso street artist che da diversi anni espone le sue opere colorate da un punto all’altro della città di Genova per sensibilizzare i cittadini e spingerli a guardarsi intorno e a riflettere. L'arte come denuncia del degrado e dell'abbandono. Le piastrelle colorate diventano composizioni che vanno a impreziosire muri degradati o zone della città che sembrano essere dimenticate, uno squarcio di colore nel buio, per riaccendere i riflettori. Tiler nasconde il proprio volto e la propria identità dietro a una maschera da scimmia e con le sua piastrelle colorate 'parla' alle nuove generazioni cercando di avvicinarle al mondo dell'arte. 

Tiler regala le sue opere ai genovesi, sotto l'albero di piazza De Ferrari. Foto

Sabato 24 dicembre 2022, alle ore 15, l'artista sarà in piazza De Ferrari con la sua slitta carica di doni: 200 pacchetti che verranno infatti regalati ai primi fortunati che si presenteranno all'appuntamento, all'interno ci sono opere d'arte fatte e firmate a mano: "Questo è il mio modo per ringraziarvi della vostra presenza - ha spiegato Tiler - e della partecipazione che ogni giorno dimostrate entrando a far parte del mio lavoro come una vera squadra. Avrei piacere di vedervi in tanti a riempire quella piazza per dimostrare alla nostra città che l'arte non appartiene solo al nostro passato".

L'iniziativa diventerà poi un vero e proprio spettacolo, che a sua volta sarà raccontato attraverso un video, al quale parteciperanno alcuni dei fan più attivi sui social, che si sono messi a disposizione e interpreteranno gli 'Elfi scimmia'. All'appello lanciato su Facebook (a questo link la pagina ufficiale) per una decina di 'figuranti' hanno risposto in tantissimi, superando di gran lunga il numero richiesto. Il video-appello di Tiler è stato visualizzato migliaia di volte sui social e condiviso, diventando presto virale. L'artista propone spesso dei contest ai propri follower e anche delle vere e proprie cacce al tesoro sul territorio genovese: piastrelle nascoste che devono essere ritrovate, il primo a identificare il luogo misterioso e ad arrivarci si porta a casa l'opera d'arte. Nei prossimi mesi sono attese altre iniziative.

UN REGALO PER NATALE

QUEST'ANNO I REGALI VE LI FACCIO IO! Sotto l'albero di Natale di piazza De Ferrari in data 24/12/2022 alle ore 15:00 arriverà la mia slitta carica di doni! Saranno 200 pacchetti per cui sarebbe opportuno arrivare per primi! Questo è il mio modo per ringraziarvi della vostra presenza e della partecipazione che ogni giorno dimostrate entrando a far parte del mio lavoro come una vera squadra. Avrei piacere di vedervi in tanti a riempire quella piazza per dimostrare alla nostra città che l'arte non appartiene solo al nostro passato! Per chi fosse interessato a partecipare al dietro le quinte dello Spettacolo, stiamo reclutando 10 scimmie tra i fans più attivi che entreranno a far parte del video dell'evento interpretando gli Elfi Scimmia! Vi basterà scrivere nei commenti la vostra diponibilità e vi selezioneremo ricontattandovi in privato. Condividete questo video più che potete in modo che tutti si accorgano che per la prima volta qualcuno sta mettendo dei regali sotto il nostro albero e magari il prossimo anno non sarò l'unico a farlo. Ringrazio ognuno di voi per quest'altro anno passato insieme, ringrazio chi parteciperà e chi non potrà farlo!

Pubblicato da Tiler su Domenica 18 dicembre 2022
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tiler regala le sue opere ai genovesi: "L'arte non appartiene solo al nostro passato"

GenovaToday è in caricamento