rotate-mobile
Attualità

Superluna e 'bacio' tra pianeti, le date da segnare sul calendario

In attesa delle 'stelle cadenti', il mese di luglio presenta alcuni appuntamenti da non perdere per gli appassionati di astronomia

Torna splendente più che mai la Superluna. Giugno ci ha regalato la Superluna della Fragola e una pioggia di stelle. Ma anche il cielo di luglio è pronto a regalare il consueto grande spettacolo agli amanti dell'astronomia, a cominciare dalla cosiddetta 'Luna piena del cervo'.

Superluna di luglio

I diversi nomi della Luna piena furono stabiliti dagli Indiani d'America sulla base delle caratteristiche della natura di ogni mese. Luglio è normalmente il mese in cui le nuove corna di cervo escono dalla fronte.

La data da segnare sul calendario è quella di mercoledì 13 luglio, già al mattino, quando il nostro satellite naturale si troverà nel punto della sua orbita più vicino alla Terra (alla distanza di 357.263 chilometri) e intorno alle 20.37 avrà raggiunto la fase di Luna piena e apparirà più grande e luminosa del solito.

Bacio tra pianeti

Da non dimenticare poi che a fine luglio anche i pianeti saranno visibili dalla sera, a cominciare da Saturno, che si potrà riconoscere sull'orizzonte orientale intorno alle ore 22. Per quanto riguarda Giove si sta avvicinando al periodo di migliore per essere osservato, a fine mese infatti comincerà a sorgere prima della mezzanotte e potremo scorgerlo nei cieli per tutta la seconda parte della notte.

Anche Mercurio si riaffaccerà la sera ma sarà molto basso sull'orizzonte occidentale e difficile da individuare. Nella notte tra il 16 e il 17 luglio Saturno e la Luna saranno quasi in congiunzione. Allo stesso modo la Luna incontrerà anche Giove martedì 20 luglio.

Ad agosto come sempre avremo le stelle cadenti: si inizierà con le Delta Aquaridi tra il 12 luglio e il 23 agosto per culminare con le classiche Perseidi, o Lacrime di San Lorenzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superluna e 'bacio' tra pianeti, le date da segnare sul calendario

GenovaToday è in caricamento