Attualità Voltri / Via Don Giovanni Verità

Spiagge libere per cani, in arrivo una nuova "bau beach" a ponente

È la novità della spiaggia libera attrezzata "Marina di Voltri", inaugurata l'anno scorso davanti al supermercato Pam di Voltri e riaperta giorni fa: terminati gli ultimi lavori, accoglierà anche i cani. E in futuro arriveranno anche altre zone dedicate agli animali d'affezione

Dopo l'inaugurazione dell'anno scorso, è stata riaperta la spiaggia libera attrezzata "Marina di Voltri", di fronte al supermercato Pam, in via Don Giovanni Verità. Tra le novità di quest'anno, anche l'apertura ai cani.

Lo spazio è stato attrezzato su iniziativa del Municipio Ponente in collaborazione con Bagni Marina Genovese per allontanare il degrado dalla zona specialmente nei fine settimana estivi. Quest'anno sono stati aggiunti servizi e migliorie rispetto all'esperienza pilota dell'estate 2023, tra cui, appunto, la prossima apertura ai cani con la creazione di una "bau beach". L'idea di uno spazio adatto agli animali di affezione sta diventando realtà in seguito a una mozione di Vince Genova approvata in consiglio municipale. Una volta aperta, sarà la seconda spiaggia libera per cani a ponente oltre a quella di Vesima.

La spiaggia della Marina di Voltri

Bau beach: zone all'ombra e doccette per cani

"Un altro passo avanti nella valorizzazione del litorale voltrese - commenta il presidente del Municipio Guido Barbazza - nel segno del decoro, dell'accessibilità, della sicurezza. Grazie ai funzionari della Pam per la gentile collaborazione. Seguiranno ulteriori miglioramenti e servizi addizionali ma l'obiettivo più grande, ovvero strappare l'area al degrado, è stato raggiunto". Per quanto riguarda la "Marina di Voltri", invece, la spiaggia è già aperta: l'allestimento è stato migliorato, il bar offre più prodotti e il Municipio ha ricostruito la condotta fognaria per cui prossimamente verranno realizzati nuovi wc pubblici (al momento ci sono quelli chimici).

Sul fronte della zona per i cani, invece, sono in corso le ultime lavorazioni e poi verrà aperta: "C'è grande richiesta di spazi per gli amici a quattro zampe - dice ancora Barbazza - la spiaggia sarà attrezzata con doccetta per gli animali, spazi all'ombra e altri interventi che stiamo apportando con la collaborazione di esperti cinofili". 

Al lavoro per aprire altre zone dedicate ai cani

Non è l'unica novità perché nel Municipio Ponente si sta lavorando per l'apertura di almeno altri quattro siti dedicati ai cani, tra spiagge e aree sgambamento.

"La parte della bau beach è stata curata dal consigliere Tommaso Boccanfuso che ha la delega alle spiagge, mentre io avendo quella agli animali non ho potuto che accogliere favorevolmente questa proposta e collaborare per la realizzazione - spiega la vicepresidente del Municipio Ponente Lorella Fontana -. Creare un angolo anche per gli amici a quattro zampe in un contesto così frequentato come Voltri è doveroso".

Continua a leggere le notizie di GenovaToday, segui le nostre pagine Facebook e Instagram e iscriviti al nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spiagge libere per cani, in arrivo una nuova "bau beach" a ponente
GenovaToday è in caricamento