Sopraelevata, finiti i lavori (e le chiusure): ecco la nuova illuminazione a led

Nell'ultimo mese gli uomini di Aster hanno sostituito tutti i 1.100 punti luce usando una particolare metologia

La Sopraelevata torna a essere illuminata: terminati i lavori che hanno portato, nelle ultime settimane, a chiusure notturne, i 1100 punti luce ora sono a led.

«Eravamo ormai abituati a vederla buia. Ora è così - ha detto soddisfatto venerdì sera l’assessore ai Lavori Pubblici, Pietro Piciocchi - Complimenti ai lavoratori di Aster per avere realizzato questo importante intervento che da anni stavamo aspettando».

La Sopraelevata era stata chiusa a metà settembre, prevedendo un mese di lavori per sostituire i punti luce Coin la metodologia cosiddetta 'refitting', che lascia intatto il preesistente corpo illuminante e sostituisce soltanto la fonte luminosa. Sono inoltre stati riverniciati i pali della luce.

I lavori rientrano nel piano di riqualificazione degli impianti genovesi di illuminazione pubblica, che prevede entro la prima metà del 2022 il rinnovamento di 55.600 dei circa 58mila punti luce della città. L'investimento complessivo è di 34 milioni di euro e l'efficientamento energetico porterà a un minor costo stimato in 6,9 milioni di euro l'anno, con un importante risparmio sul medio-lungo periodo.

Con il passaggio alla tecnologia led, l'amministrazione comunale stima una riduzione del 76% dell'energia necessaria all'illuminazione delle strade e dei marciapiedi cittadini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente di caccia a Bolzaneto: muore 58enne colpito per errore

  • Travolta da uno scooter a Sant'Eusebio, muore in ospedale: «Ciao Ale»

  • All'asta le sneaker della Lidl. Anche mille euro per una taglia 38

  • Lo spettacolo della Corsica dalla Liguria: miraggio o realtà?

  • Tragedia al San Martino, trovato morto paziente allontanatosi dal reparto

  • A passeggio dopo il coprifuoco: «Stiamo tornando a casa dopo una festa con amici». Multati

Torna su
GenovaToday è in caricamento