rotate-mobile
Attualità

Il sindaco di Genova nominato "ambasciatore della grande Milano nel mondo"

Per aver veicolato i valori della "grande Milano", rappresentando "testimonial di comprovato talento e capacità"

Il sindaco di Genova, Marco Bucci, è stato nominato "Ambasciatore della grande Milano nel mondo".

L’onorificenza è stata consegnata il 31 maggio in occasione dell’evento “Grandi sindaci: creare città sostenibili” che ha avuto luogo a Milano, organizzato dal Centro Studi Grande Milano. 

Gli “ambasciatori” sono quegli opinion leader riconoscibili per valori umani e professionali che veicolano, con il loro qualificato operare, i valori della "grande Milano", rappresentando testimonial di comprovato talento e capacità. 

In questo contesto, il sindaco Bucci è stato premiato per il contributo nella ricostruzione del ponte Genova San Giorgio e per il suo profondo legame con Milano. Insieme al primo cittadino genovese, premiato anche il sindaco di Bergamo Giorgio Gori. 

Presenti all’evento, accanto a rappresentanti delle istituzioni e del mondo economico, industriale e culturale, il presidente onorario del Centro Studi Grande Milano Ernesto Pellegrini e diversi Ambasciatori già nominati quali Caterina Caselli, Beppe Saronni e Stefano Boeri. 

“Quello che ho ricevuto - ha commentato Bucci - è un riconoscimento di cui sono molto orgoglioso e contento. Essere ambasciatori vuol dire portare il messaggio al di fuori dai confini. Ed essere ambasciatore della Grande Milano vuol dire pensare a una grande macroregione che includa Genova, Torino e Milano, città con delle distanze che nel mondo di oggi sono assolutamente accettabili, e renderla realtà. Possiamo fare una cosa veramente importante, si parla infatti del futuro nostro e dei nostri figli. Già oggi ci sono moltissimi rapporti commerciali e di pendolarismo tra queste città e quando avremo il terzo valico nel 2025 potremo arrivare da Genova a Milano in meno di un’ora permettendo così alle persone di spostarsi anche quotidianamente da una città all’altra per lavoro, o altre esigenze, senza doversi per forza trasferire. Questa grande macroregione può diventare la guida dell’Europa, così come oggi Milano è la città guida dell’Italia. Un altro aspetto indispensabile per la riuscita di questo progetto è la sostenibilità: le città devono essere sostenibili sia dal punto di vista sociale che ambientale, oltre che economico”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco di Genova nominato "ambasciatore della grande Milano nel mondo"

GenovaToday è in caricamento