Colombo superstar: Genova celebra la scoperta dell'America tra selfie ed eventi

Ricorre oggi, lunedì 12 ottobre 2020, ricorre il 528esimo anniversario dalla scoperta dell'America. Il sindaco Bucci: «Genova celebra Cristoforo Colombo, cittadino illustre, uomo coraggioso e magnifico navigatore»

Ricorre oggi, lunedì 12 ottobre 2020, il 528esimo anniversario dalla scoperta dell'America. Tanti gli eventi in programma a Genova, città natale di Cristoforo Colombo, ovviamente organizzati affrontando le problematiche collegate all’emergenza covid-19. 

Oltre al ricordo del grande navigatore genovese, la giornata vuole testimoniare la riconoscenza della città verso coloro che più hanno contribuito a tenere alto il nome di Genova in Italia e nel mondo.

Le celebrazioni, lunedì 12 ottobre, avranno inizio alle ore 16 in vico Dritto Ponticello, con la tradizionale deposizione di corone e i saluti delle autorità davanti alla Casa di Colombo.  Il clou della giornata sarà al Teatro Carlo Felice, a partire dalle ore 17. Qui il programma completo.

Tra le iniziative lanciate dal Comune di Genova anche l'hashtag #SelfieConColombo, raccolto da diversi personaggi noti come Valentina Ferragni (sorella di Chiara) che sabato pomeriggio ha visitato i Palazzi dei Rolli e non ha rinunciato a fotografarsi davanti al "Ritratto di Colombo" attribuito a Ridolfo del Ghirlandaio che fa parte della collezione permanente del Galata Museo del Mare e resterà esposto sino al 18 ottobre a Palazzo Nicolosio Lomellino, proprio sotto gli affreschi colombiani realizzati da Bernardo Strozzi nei primi decenni del ‘600.  Valentina Ferragni ha visitato anche  Palazzo Angelo G. Spinola, Palazzo Interiano Pallavicino e Palazzo Negrone. 

Nei giorni scorsi selfie anche per i difensori della Sampdoria Vasco Regini e Lorenzo Tonelli, ma anche per gli attori genovesi Maurizio Lastrico e Igor Chierici. Immancabile, infine, il selfie del sindaco di Genova Marco Bucci, che ha ricordato così il navigatore genovese: «Genova celebra Cristoforo Colombo, cittadino illustre, uomo coraggioso e magnifico navigatore».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia al San Martino, trovato morto paziente allontanatosi dal reparto

  • Ruba smartphone a mamma con neonato sul bus, poi la prende a pugni

  • Coronavirus, da domenica la Liguria torna in zona gialla

  • Liguria verso zona gialla, ma gli spostamenti fuori regione restano in forse

  • Perdono entrambi i genitori nel giro di un anno: mobilitazione per aiutare due fratelli di Quezzi

  • Antiche tradizioni: cos'è il "ragno genovese"?

Torna su
GenovaToday è in caricamento