rotate-mobile
Attualità Voltri

L'area abbandonata per 15 anni che ora ospita una scuola mtb

La scuola mtb di Ponente Outdoor al Bric Belvedere riapre le sue porte dopo una prima stagione di successo: "Le persone si sono affezionate a questo luogo recuperato da un'area degradata"

Da area abbandonata a scuola di mountain bike per grandi e piccini, dopo un grande lavoro di riqualificazione del territorio. Riprendono così - dopo una prima stagione di successo - le attiivtà dell'associazione Ponente Outdoor al Bric Belvedere, tra Voltri 2 e Ca' Nova.

La filosofia vincente è stata divertirsi all'aria aperta prendendosi cura dell'ambiente circostante: la scuola di mtb infatti sorge a febbraio su un'area che appena pochi mesi prima era abbandonata e versava in condizioni di degrado da 15 anni. 

L'associazione nasce anni fa, come team di singoli volenterosi che si dedicavano alla pulizia dei sentieri tra Mele e l'entroterra di Voltri. Riqualificandoli, con il tempo, li hanno aperti alle attività outdoor. Infine, in sinergia con la passata amministrazione del Municipio Ponente e con il Comune di Genova, i volontari sono riusciti a farsi dare l'area del Bric Belvedere in gestione.

Il lavoro per rimetterla in sesto non è stato facile: sono stati necessari svariati fine settimana di lavoro, appelli sul web per coinvolgere un ampio numero di persone, ma il risultato è stato più che soddisfacente. "La prima stagione è andata molto bene - spiega Andrea Magnano di Ponente Outdoor Bike Spot - e abbiamo avuto molte adesioni. Adesso si riparte: all'open day c'erano anche rappresentanti del Comune e della nuova amministrazione del Municipio Ponente, con cui si sta creando una bella collaborazione e a cui abbiamo parlato dei tanti progetti che abbiamo in mente, grazie anche alla mente vulcanica del nostro presidente Fabio Scarnecchia". La zona, dopo lunghi anni di abbandono, è entrata nel cuore dei cittadini: "Visto il grande lavoro che abbiamo fatto per riqualificarla - commenta Magnano - a questa zona tengono molte persone anche tra coloro che abitano nelle vicinanze, che la controllano e fanno attenzione che non ridiventi terra di nessuno. Questo ci fa un enorme piacere".

Adesso, dopo una prima stagione di successo, riprendono le attività con corsi divisi per età: l'associazione prima di aprire lo spazio ha formato diversi istruttori tra i soci che hanno preso il brevetto del Coni, in modo da seguire professionalmente tutti gli allievi. Nel frattempo, i soci continuano la loro attività di pulizia sentieri tra il Municipio Ponente e Mele per regalare a cittadini e visitatori un ambiente curato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'area abbandonata per 15 anni che ora ospita una scuola mtb

GenovaToday è in caricamento