rotate-mobile
Attualità

Coronavirus, domenica sciopero dei dipendenti dei supermercati

La protesta legata ai lunghissimi turni di lavoro e alla sicurezza in cui opera chi lavora nella grande distribuzione

Dipendenti dei supermercati liguri in sciopero, domenica 29 marzo, per protestare contro i lunghi turni di lavoro e le condizioni di sicurezza in cui operano nei giorni di emergenza sanitaria legata al coronavirus.

Lo sciopero è stato proclamato dalle sigle sindacali a pochi giorni dalla richiesta che era stata avanzata di ridurre gli orari e chiudere nei festivi. Richiesta che i governatori delle regioni e il governo non hanno accolto: «In riferimento alla grave e difficile situazione in cui versa il Paese e la nostra Regione - fanno sapere in una nota Filcams Cgil Liguria - pur rendendoci conto della necessità di garantire l’apertura dei negozi di generi alimentari e generi di prima necessità, non possiamo che continuare a denunciare come le lavoratrici e i lavoratori di questo settore siano gravemente esposti a stress e pericolo contagio da Covid-19, lavorando ben oltre il normale orario contrattuale (40/50 ore settimanali)».

«Ormai in tutte le aziende vi è un tasso di assenteismo dovuto a malattia che va oltre il 50% e le giuste introduzioni del Governo sui benefici per congedi parentali e legge 104 andranno a ridurre ulteriormente gli organici - prosegue la nota - Ciò provocherà un ulteriore innalzamento delle ore di lavoro procapite non rendendolo più sostenibile ed esponendo quindi i lavoratori in modo ancora più esponenziale al potenziale contagio. Si rende necessario spalmare l’orario di lavoro delle singole aziende su sei giorni e non più su sette come avviene ora. Solo così si potrà continuare a dare un servizio essenziale per le prossime settimane». 

Da qui la decisione di dichiarare scioepro per l’intera giornata di domenica, su tutto il territorio nazionale. A oggi alcuni gruppi hanno già stabilito la chiusura domenicale, come per esempio Coop, mentre altri hanno scelto di ridurre l’orario di lavoro nelle giornate festiv

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, domenica sciopero dei dipendenti dei supermercati

GenovaToday è in caricamento