rotate-mobile
Attualità

Sanremo, Madame e Izi che cantano De André dividono i social: come rivedere il video

La scelta della canzone non è un caso: "Il bene nel male" racconta il dialogo tra una prostituta e un cliente, tra i quali nasce un amore per cui lei prova rimpianto e lui rimorso. E "Via del Campo" narra proprio di una "graziosa" del centro storico di Genova

Esibizione intensa e delicata quella di Madame e del genovese Izi sul palco dell'Ariston per la quarta e penultima serata del Festival di Sanremo. Nella serata dedicata alle cover, la giovane cantante vicentina - in gara con la canzone "Il bene nel male" - ha scelto di essere accompagnata da Izi e di cantare una canzone delle più celebri di Fabrizio De André, "Via del Campo". Non è la prima volta che una cantante "indie" si cimenta con De André: nel 2019, tanto per fare un esempio, con l'album "Faber Nostrum" diversi giovani avevano reinterpretato il cantautore genovese a modo loro, tra cui i conterranei Ex Otago ma anche altri che sono poi passati per l'Ariston come loro tra cui Willie Peyote, Pinguini Tattici Nucleari e Colapesce.  

A questo link il video dell'esibizione di Madame e Izi.

La scelta della canzone di Madame per la serata delle cover non è un caso: la sua "Il bene nel male" racconta il dialogo tra una prostituta e un cliente, tra i quali nasce un amore per cui lei prova rimpianto e lui rimorso. E "Via del Campo" narra proprio di una "graziosa" del centro storico di Genova, occhi grandi e color di foglia, che tutta la notte sta sulla soglia e vende a tutti la stessa "rosa", con un illuso che si innamora di lei e va a pregarla di sposarlo. 

Alla fine, Madame (abito bianco e piedi nudi, per la gioia di chi partecipa al FantaSanremo) conclude con una strofa diversa che, vista la sua storia recente, può essere anche interpretata come un velato riferimento alla sua vicenda relativa al vaccino covid e all'inchiesta sui falsi green pass: "Signori della giuria, dalle corti della giustizia, guardate in basso a noi serpenti di Eva. Grandi professori, dai grassi polsi diamantati, guardatemi negli occhi e beneditemi. Signori della platea ai piedi della mia croce, scagliate la prima pietra se non siete peccatori. Per chi ha la faccia pulita ma il cuore nell'errore, fuori dalla mia vita voglio amore".

Ma la sua esibizione relativa a De André è piaciuta al pubblico? A quello dell'Ariston, che l'ha applaudita a lungo, senz'altro sì. Sui social invece i genovesi si dividono: c'è chi ha approvato, pensando che anche Faber avrebbe apprezzato questa versione della sua "Via del Campo", ma non mancano le critiche di chi ha pensato che non fosse all'altezza del cantautore genovese. E di chi, forse, non darebbe mai l'approvazione a nessun altro interprete di De André, semplicemente per il fatto che non è De André. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanremo, Madame e Izi che cantano De André dividono i social: come rivedere il video

GenovaToday è in caricamento