Giovedì, 28 Ottobre 2021
Attualità

Salone Nautico al via: dove posteggiare e come spostarsi in città

Parcheggi, bus, treni speciali, battelli e taxi: tutte le novità dal 16 al 21 settembre

Salone Nautico al via giovedì 16 settembre 2021, la manifestazione si svolgerà nell’area fieristica genovese fino a martedì 21 settembre. Per l'occasione è stata varata un'ordinanza comunale con tutte le modifiche alla circolazione (soppresse temporaneamente anche le piste ciclabili di corso Italia e di corso Marconi), ma è stato predisposto dall'amministrazione anche un piano integrato di servizi e di agevolazioni per la mobilità pubblica, con la priorità di agevolare gli spostamenti tra Salone e città e viceversa.

Servizi speciali Amt

Amt ha previsto l’istituzione di tre linee bus dedicate:

  • Linea 10 barrata da Stazione Brignole a piazzale Kennedy in servizio tutti i giorni del Salone dalle 9.15 alle 19.00.
  • Linea KA servizio bus da Stazione Principe a piazzale Kennedy in servizio sabato 18 e domenica 19 settembre dalle 8.50 alle 19.00.
  • Linea 31/ da via De Gaspari a piazzale Kennedy in servizio tutti i giorni del Salone dalle 9.10 alle 19. La linea effettuerà il seguente percorso. Direzione via De Gaspari (Boccadasse): i bus, in partenza dal capolinea di piazzale Kennedy, transiteranno per corso Marconi, corso Italia, via Piave, via Rosselli, via Gobetti, via Righetti fino al capolinea di via De Gaspari. Direzione piazzale Kennedy: i bus, in partenza dal capolinea di via De Gaspari, transiteranno per corso Italia ed effettueranno capolinea in piazzale Kennedy.

La Fiera si potrà ovviamente raggiungere anche con le normali linee bus 31 (stazione Brignole-corso Marconi-Quarto), 20 (capolinea di via Rimassa più breve tratto a piedi) oppure con la metropolitana (fermata stazione Brignole e interscambio con le linee bus dirette a piazzale Kennedy).

Shopping Bus per il Salone Nautico

Sarà attivo il servizio Shopping Bus, dedicato ai visitatori del Salone Nautico e agli operatori, con le seguenti modalità:

  • Nei giorni feriali: partenze da piazzale Kennedy dalle 16.00 alle 19.30 ogni 30 minuti.
  • Sabato 18 settembre: partenze da piazzale Kennedy dalle 15.00 alle 19.30 ogni 30 minuti.
  • Domenica 19 settembre: partenze da piazzale Kennedy dalle 15.00 alle 19.30 ogni 30 minuti.

Quest’anno lo “Shopping Bus” verrà effettuato con un bus elettrico.

Il bus effettuerà servizio sul seguente percorso: piazzale Kennedy, corso Marconi, via Rimassa, corso Torino, corso Buenos Aires, via Cadorna, via XX Settembre, via V Dicembre, via XII Ottobre, piazza Corvetto, piazza Portello, piazza Fontane Marose, via XXV Aprile, piazza De Ferrari, piazza Dante, via Macaggi, via Diaz, viale Brigate Partigiane, piazzale Kennedy.

Linea 31

Variazioni di percorso dal 16 al 21 settembre

A seguito dell’interdizione al transito veicolare di un tratto di corso Italia per il “Salone Nautico 2021”, da giovedì 16 a martedì 21 settembre dalle 8.30 fino a cessate esigenze, la linea 31 modificherà il percorso come di seguito indicato:

  • Direzione levante: i bus transiteranno per corso Italia, via Piave, via Rosselli, via Gobetti, via Righetti, via De Gaspari, via Cavallotti dove riprenderanno regolare percorso.
  • Direzione ponente: percorso regolare.

Posteggio più bus

Potranno utilizzare gli scontrini giornalieri del parcheggio per raggiungere il Salone Nautico e ritorno tutti coloro che parcheggeranno la loro auto presso:

  • Le Zone Blu della Foce (zone A e B), Albaro (zone L e M compresa tra Corso Italia, via Cavallotti, via Albaro, via Ricci, via Boselli, via Pisa, via Caprera), Carignano (zone D e E) e Centro (zona F).
  • Le Isole Azzurre comprese nelle zone indicate al punto precedente.
  • Il parcheggio di corso Italia predisposto appositamente per l’evento fieristico

Il ticket forfettario giornaliero (scontrino da 12 euro per vettura e 18 per camper rilasciato dai parcometri Blu Area abilitati e dagli operatori delle Isole Azzurre, sarà composto di due parti: una valida per la sosta da esporre sul cruscotto della vettura e l’altra utilizzabile sulle linee AMT per massimo tre persone per il percorso di andata e ritorno verso la Fiera e dovrà essere esibito dal possessore ad ogni richiesta del personale di controllo. Il servizio park + bus potrà, inoltre, essere attivato mediante le app di pagamento della sosta, selezionando per le suddette aree di sosta l’opzione ticket giornaliero.

Parcheggio di interscambio

Saranno attive tre aree di parcheggio di interscambio: Molo Archetti a Genova Pegli (attivo collegamento via mare, compatibilmente con le condizioni meteo), piazzale Marassi gratuito le prime 24 ore di sosta (in prossimità dell’uscita autostradale Genova est, seguendo le indicazioni per lo stadio “Luigi Ferraris”) e Dinegro.

Le tariffe applicate per autovetture nelle aree di interscambio sono:

  • Per i titolari di abbonamenti Amt in corso di validità caricati su CityPass sosta gratuita, consentita dall’ora di ingresso alle ore 24 del giorno stesso.
  • Per tutti gli altri utenti, titolo integrato sosta/trasporto pubblico alla tariffa di 6 euro comprendente: biglietto valido, per una persona, per tutte le modalità di trasporto pubblico sulla rete Amt dal momento di emissione alle ore 24 del giorno stesso; sosta nell’area di interscambio dall’ora di ingresso alle ore 24 del giorno stesso; per la permanenza nell’area oltre le ore 24 vengono applicate le tariffe orarie in vigore.

Trenini speciali di collegamento con il centro 

Per facilitare e promuovere lo spostamento dei visitatori del Salone Nautico, da venerdì 17 a domenica 19 settembre, sarà disponibile un servizio gratuito alle 12.30, 17 e 18.30 di collegamento con trenino da piazzale Kennedy al centro città dal Salone Nautico.

I percorsi

  • Partenza piazza de Ferrari-via e piazza Dante, Galleria Cristoforo Colombo-via Macaggi-via Diaz-viale Brigate Partigiane- piazzale Kennedy-Fiera.
  • Partenza piazzale Kennedy viale Brigate Partigiane-viale Brigate Bisagno-piazza delle Americhe-Stazione Brignole-via Fiume-via Colombo-piazza Colombo-via Galata-via XX Settembre-piazza de Ferrari-via Roma-piazza Corvetto-galleria Nino Bixio-piazza Portello-via Interiano-piazza Fontane Marose-via XXV Aprile-piazza De Ferrari lato Palazzo Ducale.

Questa offerta si aggiunge ai normali collegamenti in trenino dal Porto Antico al centro della città. I possessori del biglietto del Salone Nautico avranno diritto a uno sconto del 50%

Un ulteriore collegamento attraverso trenino circolare è previsto per l’Acquasola e via Roma

I percorsi

  • Partenza Porto Antico piazza Caricamento-piazza della Raibetta-via San Lorenzo-via Meucci-via Dante-via Fieschi-via XX Settembre-piazza de Ferrari-via Roma-piazza Corvetto-galleria Nino Bixio-piazza Portello-via Interiano-piazza Fontane Marose-via XXV Aprile-piazza De Ferrari lato Palazzo Ducale.
  • Partenza Piazza de Ferrari-via e piazza Dante-via Fieschi-piazza Carignano-via Alghero-via Innocenzo IV-via Bixio-via Corsica-piazza G.Alessi-corso A.Podestà-via IV novembre-parco Acquasola.
  • Partenza parco Acquasola-piazza Corvetto-piazza Portello-largo Zecca-piazza dell'Annunziata-via Balbi-piazza Acquaverde-via A.Doria-via Fanti d'Italia-via Adua-via San Benedetto-via Marinai d'Italia-via Alpini d'Italia-via Gramsci-piazza Caricamento.

Shuttle bus

Le navette del Progetto Accoglienza (servizi organizzati grazie alla collaborazione con Camera di Commercio di Genova e Confindustria nautica) sostano in prossimità dei principali alberghi della città, dell’aeroporto, delle stazioni ferroviarie e dei parcheggi pubblici.

Chi è in possesso di un titolo di accesso per il Salone Nautico potrà utilizzare le seguenti navette gratuite dalle 8.00 alle 9.30 e dalle 19.00 alle 19.30.

  • Ponente: Aeroporto-Matitone-stazione Principe-piazza Fontane Marose-piazza De Ferrari-Salone Nautico e ritorno.
  • Levante: corso Europa AC Hotel-piazza Sturla-via De Gasperi-via Piave/Via Liri-corso Italia-Salone Nautico e ritorno.
  • Centro: Acquario (Piazza Caricamento)-Carignano (via Corsica)-piazza Corvetto-Stazione Brignole-piazza Verdi-Salone Nautico e ritorno.

Servizio battelli

Anche quest’anno, chi è in possesso di un titolo di accesso per il Salone Nautico potrà utilizzare gratuitamente il servizio battelli che collegherà il Porto antico con il Salone Nautico.

Gli orari

  • Da Porto Antico a Salone Nautico: ore 9.45 e 10.30.
  • Da Fiera a Porto Antico: ore 17 e 18.15

Risciò gratis

Venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 settembre il servizio di risciò di collegamento dal Salone Nautico al Centro Storico sarà gratuito.

Taxi: agevolazioni e sconti

Sconto del 10% (non cumulabile con la promozione WhatsApp) per i possessori di un titolo di accesso al Salone Nautico, per qualsiasi percorso da e per i seguenti luoghi di interesse turistico: Musei di Strada Nuova, Acquario di Genova e Galata Museo del Mare, Palazzo Reale, Palazzo Ducale, Cimitero Monumentale di Staglieno, Musei di Nervi, Villa Durazzo Pallavicini, Museo della Lanterna, Museo E. Chiossone, Palazzo del Principe, Museo di Sant’Agostino.

Tariffa fissa riservata agli espositori del Salone Nautico: 10 euro per il percorso tra Salone e hotel presenti nella tratta da Salone a stazione Brignole/piazza De Ferrari e ritorno; 15 euro per il percorso tra Salone e hotel presenti nella tratta da Salone a piazza Corvetto/stazione Principe e ritorno. Queste tariffe sono valide nei giorni feriali e festivi, comprensive della chiamata radiotaxi, previa presentazione del badge di riconoscimento.

Salone Nautico: si parte giovedì, tutte le modifiche al traffico

"I numeri sulla vendita dei biglietti sono un ottimo punto di partenza per questa edizione di un Salone che, dopo oltre un anno di incertezze, vuole essere un segnale di ripartenza – dice l’assessore ai Grandi eventi Paola Bordilli –. Nonostante le cautele imposte dalle misure Covid, daremo il benvenuto al Salone valorizzando la città, soprattutto con forme di mobilità sostenibile per dare ai visitatori della manifestazione la possibilità di conoscere Genova e trascorrervi ore piacevoli».

"Questa amministrazione ha lavorato da sempre da sempre per poter avvicinare il Salone con la città. Dato il momento storico particolare, già dallo scorso anno e con successo, abbiamo deciso di puntare al raggiungimento dell’obiettivo puntando soprattutto sulla mobilità e in particolar modo su quella green, potenziando i collegamenti dal Salone alla città e viceversa", concludono Bordilli e l’assessore alla Mobilità Matteo Campora.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salone Nautico al via: dove posteggiare e come spostarsi in città

GenovaToday è in caricamento