rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Isole ecologiche: le nuove regole per grandi quantità di rifiuti ingombranti

Con un volume uguale o superiore a 4 metri cubi i rifiuti dovranno essere portati esclusivamente nel centro di raccolta di Corso Perrone

Nuove regole per il conferimento dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettonici, ferro e legno: da martedì 1° febbraio, infatti, quelli con un volume uguale o superiore a 4 metri cubi dovranno essere conferiti esclusivamente nel centro di raccolta Raee di Corso Perrone 124.

Il centro è aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 6.30 alle 18, cambiano quindi le cose per quello che riguarda le notevoli quantità, il volume uguale o superiore ai 4 metri cubi corrisponde infatti a un furgone pieno di medie dimensioni. Per quanto riguarda i detriti, provenienti da ristrutturazioni domestiche, gli utenti potranno continuare a utilizzare le isole ecologiche con le consuete modalità.

"Queste nuove regole - spiega Amiu in una nota - nascono dall’esigenza di velocizzare il più possibile le operazioni di accesso alle isole ecologiche di Genova agli utenti che, al contrario, devono conferire quantità inferiori.ù Infatti le attuali prescrizioni di accesso ai centri di raccolta e alle isole ecologiche,  legate anche alla pandemia, impongono l’entrata di un utente per volta e vengono così allungati i tempi di attesa".

"Ricordiamo - aggiunge Amiu - che offriamo a tutti i cittadini la possibilità di accedere a diversi servizi per tutti quei materiali che non devono essere conferiti nei normali contenitori stradali. A Genova sono 49 gli appuntamenti settimanali sulle piazze servite dagli Ecovan+, camioncini allestiti per la raccolta dei rifiuti ingombranti che ogni giorno percorrono le vie cittadine fermandosi in giorni e orari diversi. Il sistema Ecovan, isole ecologiche mobili, è un servizio semplice, comodo e veloce per permettere ai cittadini di rispettare al meglio il proprio territorio e facilitare al massimo l’entrata di oggetti ormai in disuso nel circolo virtuoso dell’economia circolare".

"Altra possibilità - conclude Amiu - è la prenotazione su appuntamento del ritiro gratuito di massimo tre  pezzi al piano strada o a pagamento presso l’abitazione. Ciò è possibile chiamando il numero verde gratuito da rete fissa 800.95.77.00 oppure da mobile al call center 010.89.80.800".

Le altre isole ecologiche di Genova sono aperte tutti i giorni, dal lunedì al sabato, con orario continuato dalle 7,30 alle 18,30 e si trovano a Pontedecimo (in via Gastaldi), a Staglieno (in via Lungo Bisagno Dalmazia) e nella Fascia di rispetto a Pra’.

Sul sito istituzionale di Amiu Genova tutti gli orari e le postazioni delle isole ecologiche mobili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isole ecologiche: le nuove regole per grandi quantità di rifiuti ingombranti

GenovaToday è in caricamento