Attualità

Riapre il museo della Lanterna: prorogata la mostra fotografica "Nel segno di San Giorgio"

Continuano inoltre le iniziative online per i più piccoli

Anche il Complesso Monumentale della Lanterna riapre al pubblico.

Si riparte venerdì 5 dalle 10 alle 18, con ultimo ingresso alle 17,30: queste regole saranno valide fino a nuova indicazione.

Durante la settimana, il Complesso Monumentale rimane chiuso dal lunedì al giovedì per proseguire le attività programmate di messa in sicurezza, manutenzione e restauro, che interessano principalmente, in questa fase, passeggiata, videosorveglianza e sistemi di gestione delle emergenze.

Aggiornamenti e approfondimenti su queste attività di valorizzazione saranno diffusi anche sui canali social Lanterna di Genova.)

Si tratta di un segnale fortemente simbolico per testimoniare l'importanza dell'accesso ai luoghi della cultura con l'invito a sostenere la Lanterna e il patrimonio culturale genovese.

Mostra "Nel segno di San Giorgio"

Inoltre è prorogata fino al 30 aprile 2021 la mostra "Nel Segno di San Giorgio - storia di un restauro in quota".

Una suggestiva sequenza di immagini che testimoniano l’eccezionale restauro dello Stemma di Genova dipinto sulla Lanterna, simbolo della città: prospettive inedite e spettacolari che illustrano la tecnica innovativa, la professionalità e i materiali all’avanguardia che hanno permesso di riportare i colori della Croce di San Giorgio ad un rinnovato splendore.

La mostra è realizzata in collaborazione con Restauro In Quota di Formento Restauri, che ha effettuato l’intervento di restauro nell’estate 2019, reso possibile grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del “Bando Luoghi della Cultura 2018” vinto da Fondazione Mario e Giorgio Labò.

Il restauro è stato realizzato con la supervisione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e le province di Imperia, La Spezia e Savona.

Le fotografie sono di Davide Marcesini

"Costruiamo una pentolaccia di Carnevale"

Continuano le iniziative online, come "Costruiamo una pentolaccia di Carnevale", tutorial per i bambini sabato 6 febbraio sul canale Facebook Lanterna di Genova.

Sabato 6 febbraio 2021 alle ore 10, sul canale Facebook della Lanterna sarà pubblicato un tutorial per realizzare una divertente creazione in attesa della Pentolaccia di Carnevale.

I bambini potranno seguire il tutorial, stampare le immagini e realizzare la loro pentolaccia.

Iniziativa in collaborazione con Un posto verde e blu 

Modalità di accesso

Il complesso monumentale della Lanterna di Genova è visitabile tenendo conto di tutte le misure di sicurezza definite dalle autorità competenti: ingresso contingentato, necessità di dispositivi di protezione individuale e igienizzante, screening della temperatura corporea. Si consiglia inoltre l’acquisto online del biglietto.

Inoltre, è possibile utilizzare Fastpass, una app che consente ai visitatori di verificare in tempo reale i tempi di attesa e prenotare l’orario della visita, per evitare assembramenti lungo il percorso e facilitare gli accessi.

Tutte le informazioni utili sul sito: https://www.lanternadigenova.it/informazioni/

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre il museo della Lanterna: prorogata la mostra fotografica "Nel segno di San Giorgio"

GenovaToday è in caricamento