rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità

Genitori separati con figli minori, arriva il registro "anti-litigi"

A Genova ci sarà il registro per il diritto del minore alla bigenitorialità, approvata la delibera

A Genova ci sarà il registro per il diritto del minore alla bigenitorialità, approvata in consiglio comunale una delibera con 23 voti favorevoli (Lega Salvini Premier, Cambiamo, Vince Genova, Fratelli d’Italia e Forza Italia) e 15 astenuti (Pd, Movimento 5 Stelle, Lista Crivello, Italia Viva, Ubaldo Santi del Gruppo Misto). 

L'obiettivo della misura è quello di tutelare il diritto del figlio a fruire dell’apporto educativo e affettivo di entrambi i genitori, mitigando la possibilità di mancate comunicazioni da parte di un genitore nei confronti dell'altro, anche nel caso in cui i genitori siano separati o divorziati, ogni qual volta non sussistano impedimenti che giustifichino l’allontanamento di un genitore dal proprio figlio. 

Con l’istituzione del registro della Bigenitorialità entrambi i genitori del minore avranno la possibilità di registrare la propria diversa domiciliazione legandola al nominativo del proprio figlio, in modo che le diverse istituzioni che si occupano del minore possano conoscere i riferimenti di entrambi i genitori, potendoli per ciò renderli partecipi delle comunicazioni che lo riguardano. 

Nel registro potranno essere iscritti anche i genitori soli e coloro che hanno contratto una unione civile o si trovano in stato di unione di fatto, per procedere con l'iscrizione il minore deve essere residente nel Comune di Genova e deve farne richiesta almeno uno dei due genitori. 

Nei casi in cui la domanda di iscrizione del minore nel registro sia presentata da uno solo dei  genitori, l’ufficio anagrafe comunicherà all’altro genitore l’avvenuta richiesta di iscrizione e  lo inviterà a produrre eventuali motivi ostativi all’iscrizione stessa. Qualora questi non  produca, entro il termine di giorni 40, idonea documentazione utile a rigettare la richiesta  presentata dall’altro genitore, l’istanza di iscrizione verrà formalmente accolta.

Qui le altre notizie del giorno

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genitori separati con figli minori, arriva il registro "anti-litigi"

GenovaToday è in caricamento