rotate-mobile
Attualità

Genova ospiterà la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare: la prima post covid

Sarà Genova, a seguito della rinuncia di Amalfi, la città ospite dell'attesa rievocazione storica e disputa sportiva che si svolgerà il 19 dicembre nello specchio acqueo della fascia di rispetto di Pra’ coinvolgendo gli equipaggi di Genova, Amalfi, Pisa e Venezia

Sarà Genova, a seguito della rinuncia di Amalfi, la città ospite della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, l’attesa rievocazione storica e disputa sportiva che si svolgerà il 19 dicembre nello specchio acqueo della fascia di rispetto di Pra’ coinvolgendo gli equipaggi delle quattro città (Genova, Amalfi, Pisa, Venezia) in una sfida a bordo dei galeoni ricostruiti su modelli del XII secolo. Dopo lo stop causa covid torna quindi uno degli appuntamenti più amati dai genovesi. 

«Sarà un grande onore per Genova ospitare anche la prossima edizione della Regata. Un evento di grande prestigio sportivo, storico e culturale al quale la città tiene moltissimo. Si torna a gareggiare dopo un anno di assenza della manifestazione, la vittoria a Genova manca dal 2017: contiamo sulla grande passione dei nostri atleti per tornare a vincere!» commenta il sindaco di Genova Marco Bucci.

«Dopo l’annullamento dell’edizione dello scorso anno, Genova ospita con grande entusiasmo la prima Regata post pandemia - spiega Barbara Grosso, presidente del Comitato di Regata e assessore alle Politiche culturali - Una manifestazione che, ricordiamo, si svolge sotto l‘Alto Patronato del Presidente della Repubblica e che da sempre è molto amata e attesa. Con l’occasione, ringrazio gli organizzatori per l’importante e puntuale lavoro che svolgono durante tutto l’anno e auguro un grande ‘in bocca al lupo’ all’equipaggio del nostro galeone».

Istituita nel 1955, la Regata celebra le imprese delle più antiche Repubbliche marinare italiane che, come detto, si sfidano con quattro equipaggi remieri (8 vogatori e un timoniere) a bordo di galeoni, i cui scafi sono dipinti con i tradizionali colori delle quattro città: bianco per Genova, rosso per Pisa, verde per Venezia, azzurro per Amalfi.  La città vincitrice si aggiudica il trofeo in oro e argento realizzato dalla Scuola Orafa Fiorentina, che viene poi rimesso in palio in occasione della Regata successiva.

L'equipaggio di Genova si è aggiudicato la regata per la nona volta nel 2017 dopo una lunga assenza dal gradino più alto del podio, la precedente affermazione risaliva infatti al 2000. Nel "medagliere" spiccano i 34 trionfi di Venezia che precede Amalfi (12), Genova (9) e Pisa (8). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genova ospiterà la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare: la prima post covid

GenovaToday è in caricamento