rotate-mobile
Attualità Rapallo

Il ritorno dell'Amerigo Vespucci: quando arriva la 'nave più bella del mondo'

Tappa a Rapallo lunedì 30 maggio 2022, il sindaco Bagnasco: "Avremo l'onore di celebrare il ritorno nella nostra città di Massimiliano Siragusa, concittadino e comandante del veliero"

Lunedì 30 maggio 2022 farà tappa a Rapallo l'Amerigo Vespucci, la leggendaria nave scuola della Marina Militare considerata 'la più bella del mondo'. Una definizione che deriva da un incontro con una nave statunitense nel 1962. Diverse fonti riportano un incontro nel Mediterraneo con la portaerei Uss Independence, che avrebbe lampeggiato con il segnalatore luminoso: "Chi siete?", ricevendo come risposta: "Nave scuola Amerigo Vespucci, Marina Militare Italiana". La nave statunitense avrebbe avrebbe quindi segnalato: "Siete la più bella nave del mondo".

La notizia della visita a Rapallo è stata data dal sindaco Carlo Bagnasco: "Con grande orgoglio - ha scritto sui social - comunico che nel tardo pomeriggio di lunedì 30 maggio, l'Amerigo Vespucci getterà l'ancora nel Golfo di Rapallo. Nell'occasione avremo l'onore di celebrare il ritorno nella nostra città, del concittadino e comandante del veliero, Massimiliano Siragusa, con una cerimonia a cura del Lions Club Rapallo, a cui vanno i miei sinceri ringraziamenti, presso il salone consiliare comunale".

Massimiliano Siragusa ha raccolto il testimone da Gianfranco Bacchi al comando della prestigiosa imbarcazione il 18 settembre 2021

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ritorno dell'Amerigo Vespucci: quando arriva la 'nave più bella del mondo'

GenovaToday è in caricamento