Attualità

Quanto tempo serve per vendere una casa? I dati e il confronto con il resto d'Italia

La media a Genova, nell'ultimo anno, è di 130 giorni contro quella nazionale per le grandi città di 108

Quanto tempo serve a Genova e in Liguria per vendere una casa? I dati, relativi al mese di gennaio 2024, arrivano dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ed evidenziano un leggero aumento rispetto all'anno precedente oltre a una media superiore a quella nazionale. 

A Genova occorrono 130 giorni, ce ne vogliono molti di più a Savona (190) mentre la situazione è abbastanza simile a Imperia (121) e La Spezia (132). La media italiana delle grandi città è di 108 contro i 104 dell'anno prima, quella dei capoluoghi di provincia 131 (simile all'anno precedente, 130). 

Le città più 'veloci' sono Bologna e Milano con 68 e 72 giorni, in aumento di 18 e 17 rispetto allo scorso anno, Tra quelle più 'lente', oltre a Genova, ci sono Palermo (132) e Bari (126). Nelle realtà dell’hinterland delle grandi città occorrono 137 giorni contro i 138 giorni di un anno fa. I tempi di vendita più brevi si segnalano nell’hinterland di Napoli (115 giorni), che migliora di 10 giorni grazie soprattutto al traino del mercato della casa vacanza. Seguono l’hinterland di Milano con 119 giorni e quello di Firenze con 120 giorni.

Secondo l'ufficio studi Tecnocasa il leggero peggioramento è compatibile con un mercato in flessione dal lato degli scambi, caratterizzato da una maggiore prudenza da parte dei potenziali acquirenti.

Continua a leggere le notizie di GenovaToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quanto tempo serve per vendere una casa? I dati e il confronto con il resto d'Italia
GenovaToday è in caricamento